Caldo e pressione bassa, questo è il periodo più pericoloso: i rimedi immediati che ti fanno riprendere
Con il caldo molte persone iniziano a soffrire di pressione bassa e questo può provocare diversi disturbi. Vediamo i rimedi più efficaci.
Tante persone soffrono di pressione bassa soprattutto appena iniziano ad alzarsi le temperature. La pressione bassa non è grave come l’ipertensione per la nostra salute ma può, comunque, causare diversi disturbi tra cui svenimenti e malori improvvisi. Ci sono dei rimedi molto semplici ma efficaci per limitare i disagi e riprendersi immediatamente.
Si dice che una persona soffre di pressione bassa quando i suoi valori scendono sotto i 90 su 60. Non si tratta di un problema grave per la salute come la pressione alta. L’ipertensione, infatti, può mettere seriamente a rischio il benessere del cuore e causare, addirittura ictus e infarti.
La pressione bassa non dà luogo a questo genere di problematiche ma è comunque bene non sottovalutarla anche perché può provocare disturbi fastidiosi come vomito, diarrea, nausea, giramenti di testa e persino svenimenti improvvisi nei casi più gravi.
A soffrire di pressione bassa sono, soprattutto, le donne in età fertile specialmente se sono un po’ sottopeso. Questo disturbo tende ad accusarsi maggiormente appena il termometro delle temperature climatiche inizia a salire. Ma esistono semplici accorgimenti per riprendersi subito anche se ci si trova in pubblico.
Pressione bassa: 5 rimedi che ti fanno stare subito meglio
Se soffri di pressione bassa, uscire quando fa molto caldo può essere un problema. Tuttavia, se inizi a sentirti poco bene mentre sei in pubblico o mentre sei sola a casa, puoi fare subito 5 cose. Si tratta di 5 rimedi semplici ma molto efficaci.
La pressione bassa non è certamente grave come la pressione alta ma è comunque molto fastidiosa e non va sottovalutata. Se ne soffri, evita di uscire durante le ore più calde della giornata e porta sempre con te una bottiglietta di acqua.
Restare sempre idratati è, infatti, fondamentale per evitare bruschi cali di pressione all’improvviso. Può succedere di accusare nausea, senso di vertigine, diarrea e giramenti di testa mentre ci si trova in un luogo pubblico o mentre si è da soli in casa. In queste situazione, bisogna fare subito queste 5 cose:
- sdraiarsi con le gambe sollevate: questa posizione favorisce il ritorno del sangue verso il cuore;
- slacciare gli indumenti stretti per favorire la circolazione: slacciati i polsini e il colletto della camicia;
- bagnarsi i polsi e il collo con acqua fredda;
- bere una tazzina di caffè o mangiare un cioccolatino o dei crackers: questi alimenti aiutano la pressione a rialzarsi;
- mangiare un pezzetto di radice di liquirizia: questa radice è fantastica per far alzare la pressione. Porta sempre con te un bastoncino di liquirizia in borsa quando esci.
Questi 5 semplici trucchetti ti faranno sentire subito meglio nell’attesa di farti visitare da un medico.