Basilico comprato al supermercato, non é detto che debba morire subito: ecco i trucchi per conservarlo ricco e rigoglioso
Hai appena acquistato il basilico al supermercato ed hai paura che muoia? Ecco cosa devi fare per impedire che ciò accada: semplicissimo!
In questo periodo dell’anno, in cui la maggior parte della natura sembra essersi risvegliata, sul nostro balconcino cominciano a comparire anche diverse piante aromatiche, tra cui salvia, timo, rosmarino e soprattutto basilico. Solitamente quest’ultime si acquistano al vivaio, ma non è detto che non possiamo trovarle, vista la loro ridotta grandezza, anche al supermercato.
Ma vi è mai capitato di acquistare proprio il basilico al supermercato e vederlo morire poco dopo? Sicuramente avrete commesso degli errori molto comuni. Vediamo, dunque, insieme, i trucchetti per evitare che ciò accada e per farlo crescere forte e rigoglioso.
Basilico acquistato al supermercato: ecco come evitare che secchi
Il basilico è una delle piantine aromatiche maggiormente utilizzate in casa. Quest’ultimo può essere usato sia per insaporire i propri piatti, donando ad essi un profumo davvero unico, sia per colorarli (il suo verde acceso lo rende meraviglioso) e soprattutto può essere utilizzato come rimedio naturale, ad esempio contro le zanzare (il suo forte odore lo allontana). Ecco perché non dovrebbe mancare mai.
Nonostante le numerose accortezze, la piantina di basilico, terminata l’estate, si secca, non producendo più alcun fiore o foglia e deve essere gettata via per acquistarne di nuova l’anno seguente. Ecco quindi che, per velocità e comodità, ci si reca al supermercato e se ne compra una.
Per evitare che quest’ultima possa seccare e morire definitivamente, dobbiamo seguire i seguenti step:
- Travaso. Quando ci rechiamo al supermercato per acquistare la nostra piantina, notiamo subito che quest’ultima, con moltissime foglie, è riposta in un vaso molto piccolo. Ciò significa che le radici sono unite tra loro e non hanno la possibilità di respirare o di assumere acqua a sufficienza. Una volta giunti a casa dobbiamo togliere la nostra piantina del suo vaso e riporla in uno più grande o, se non lo possediamo, dividerla e metterla in diversi vasetti piccoli, creando nuove piante.
- Prelevare le foglie. Ovviamente, essendo una pianta aromatica non possiamo di certo solamente guardarla crescere, bella, ricca e profumata così com’è. Al contrario, dobbiamo staccare le foglie ed utilizzarle in cucina. Ma l’errore più comunemente commesso è quello di strapparle dalla pianta stessa. Dovremmo invece tagliarle accuratamente, all’inizio del rametto su cui si sta formando una nuova fogliolina.
- Innaffiatura. Il segreto per mantenere una pianta di basilico sempre fresca, rigogliosa e soprattutto ben curata è quello di innaffiarla spesso, ma poco. Meglio evitare il ristagno d’acqua, perché potrebbe far marcire le radici.