Vivere green

Lumache in giardino, come riconoscere quando fanno danni a orto e aiuole e come eliminarle naturalmente

Hai trovato delle lumache nel tuo giardino? Ecco in che modo poterle eliminare in men che non si dica con trucchetti semplicissimi.

Avere un giardino, soprattutto in questo periodo, è ciò che tutti desiderano. Infatti, all’interno di quest’ultimo, si può creare tutto ciò di cui si ha bisogno: una meravigliosa area giochi per i bambini, un’area relax per poter leggere in pace e soprattutto per potersi concedere del tempo, un’area aperitivo e così via. Insomma, un immenso dono che tutti sognano di possedere.

Ma avere un giardino, soprattutto in primavera ed estate, significa anche avere a che fare con diversi insetti e parassiti, che possono arrecare problemi e danni alle nostre piantine. Una specie molto comune sono sicuramente le lumache. Vediamo, insieme, in che modo poterle eliminare in men che non si dica, utilizzando semplicissimi trucchetti.

Elimina le lumache dal tuo giardino con questi semplicissimi trucchetti

Come abbiamo detto precedentemente, possedere un giardino, abbastanza grande, in cui potersi recare e trascorrere intere giornate all’insegna del relax è ciò che tutti desiderano. In esso possono essere riposte anche diverse specie di piante, che lo rendono davvero ricco e meraviglioso ai nostri occhi. Ma purtroppo bisogna fare i conti con diversi insetti e animaletti che possono rovinarle. Tra queste troviamo le lumache.

Non sono quelle che troviamo solitamente in estate, per strada, dopo un giorno di pioggia, ma quelle che crescono proprio sulle nostre piante, nutrendosi di quest’ultime. Sono chiamate lumache da giardino marrone, proprio per il colore che hanno del guscio che posseggono. Queste sono innocue per gli uomini, ma dannose per le piante stesse.

trucchetti addio lumache
I diversi trucchetti per dire ‘addio’ alle lumache (Biopianeta.it)

Per eliminarle c’è bisogno di utilizzare uno dei seguenti trucchetti:

  • Introdurre nuovi predatori. Sapevate che le lumache da giardino odiano i serpenti? L’ideale, sarebbe poter acquistare un serpente ed inserirlo all’interno del nostro giardino. In questo modo quest’ultimo si ciberebbe delle lumache presenti sulle piante, ed anche di altri piccoli parassiti, e tutto sarebbe risolto. Il giardino tornerebbe come nuovo.
  • Creare nascondigli. Le lumache marroni da giardino, amano tantissimo i nascondigli, soprattutto se questi sono scuri ed umidi. Pertanto sarà bene creare una piccola stradina, per poterle condurre in un luogo simile, in cui potranno vivere tranquillamente. Fatto ciò, non resta che riporle fuori dal nostro giardino. In questo modo non le uccideremo.
  • Fondi di caffè. Come sappiamo, quest’ultimi servono principalmente per concimare le nostre piante, ma non solo. Come le formiche, anche le lumache odiano il caffè, soprattutto i fondi di caffè. Quindi, tutto quello che bisogna fare è metterne una quantità cospicua nel terreno delle piante e lasciarlo lì. Le lumache andranno via in men che non si dica: il migliore repellente di sempre.
Back to top button
Privacy