Curiosità

Ti sembreranno i Caraibi ma in realtà è Roma: non esitare a visitare questo luogo paradisiaco

C’è un luogo poco conosciuto nelle vicinanze di Roma, che può essere benissimo paragonato ai bellissimi Caraibi. Ecco come visitarlo.

Tutti conoscono la città eterna per i suoi numerosi monumenti a cielo aperto e per le centinaia di opere d’arte collocate nei prestigiosi musei cittadini. Roma è infatti una delle metropoli più importanti del mondo, soprattutto grazie alla sua lunghissima storia e alla sua impareggiabile cultura.

Nessuno immaginerebbe quindi che nelle vicinanze di questo prestigioso luogo, che ha recentemente compiuto 2.777 anni, ci sia un angolo caraibico e paradisiaco. Si tratta di un posto meraviglioso, caratterizzato da una natura incontaminata e da un paesaggio senza eguali al mondo. Visitarlo è inoltre semplicissimo: è sufficiente seguire alcuni piccoli consigli.

I Caraibi a pochi passi da Roma: come raggiungerli subito

Il territorio italiano è fortunatamente ricco di paesaggi naturali e di luoghi incontaminati e carichi di storia, che ogni anno attirano milioni di turisti da ogni angolo del mondo. Tuttavia, uno dei luoghi più accattivanti e, al contempo, poco conosciuti, è senza dubbio il Comune di Subiaco, che è situato nella provincia di Roma.

caraibi a pochi passi da romaParco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (foto FB Casette Montane) – biopianeta.it

Si tratta di un centro abitato formato da circa 8.588 abitanti e da vaste aree caratterizzate da bellissime montagne e da estese pianure. I visitatori possono inoltre ammirare il fiume Aniene, che è il secondo maggior affluente del Tevere, grazie ai suoi 98,5 km di lunghezza. E non solo: ci sono addirittura gli imponenti Monti Simbruini, i quali sono a loro volta costituiti dal Monte Calvo di 1.591 metri e dal Monte Livata di 1.429 metri.

Questo meraviglioso posto sfoggia persino un vasto bosco di faggi, collocato su un altopiano che si estende su un’area di 3.000 ettari. I turisti hanno inoltre la possibilità di visitare il bellissimo Parco naturale regionale Monti Simbruini, cioè una delle riserve naturali più grandi della Regione Lazio. Al suo interno ci sono ad esempio dei monti che raggiungono i 2.100 metri di altezza sul livello del mare.

Si tratta quindi di un luogo eccezionale, che può benissimo essere paragonato ad un paesaggio caraibico. Ciò che sorprende maggiormente è il Laghetto di San Benedetto, poiché è uno specchio d’acqua immerso in una natura incontaminata. E non solo: a pochi metri di distanza c’è una sorprendente cascata, che alimenta appunto il laghetto.

Il tutto è attorniato da una ricca vegetazione fluviale, formata da salici bianchi, pioppi, noccioli e carpini. L’effetto creato dalla cascata lascia tutti i visitatori senza parole: si prova infatti una grandissima emozione nel vedere l’acqua vaporizzarsi dopo il tuffo nel piccolo laghetto. Bisogna inoltre ricordare che il parco si trova a circa 2,5 km da Subiaco, ed è costituito anche dalla Villa di Nerone, dal Monastero di Santa Scolastica e dal Monastero di San Biagio.

Back to top button
Privacy