Altro che auto elettriche, ora arrivano le barche a batterie: come funziona questo titano dei mari
Dopo le auto elettriche arrivano anche le barche a batterie, che sono già considerate come veri titani dei mari: ecco come funzionano.
Quando si pensa al mercato elettrico non si può fare a meno di guardare alla Cina, il gigante che ha rivoluzionato l’intero settore automobilistico e sta continuando a farlo. È proprio nel Paese asiatico che ora arriva la grande novità per i mari, visto che ha lanciato in commercio le barche a batteria.
In merito alle notizie che arrivano direttamente dalla Cina, la più grande imbarcazione elettrica al mondo ha completato il suo tragitto approdando al porto di Yangshan nella Baia di Hangzhou, che si trova a sud di Shanghai. Stiamo parlando di una grandissima novità per l’intero settore.
Il portacontainer Green Water 01, così come è stato chiamato da chi lo ha realizzato, è un imponente progetto e si caratterizza per le sue misure: una larghezza di 23,6 metri, una lunghezza di circa 120 metri, una profondità di 9 metri, un pescaggio di 5,5 metri e una velocità massima di 19,4 km/h.
Barche a batterie, la novità dalla Cina: come funziona la Green Water 01
La nave elettrica più grande al mondo è di proprietà della China Ocean Shipping (Group) Company, in breve l’azienda è conosciuta anche come COSCO. Si tratta di un conglomerato multinazionale di proprietà statale che ha sede a Shanghai ed è la principale compagnia di linea cinese ed specializzata nel trasporto marittimo.
In base alle prime informazioni che arrivano dalla Cina, la Green Water opererà tutte le settimane tra le principali città costiere del paese, tra Shanghai e Nanchino. L’imbarcazione è stata pensata con l’obiettivo di ridurre significativamente le emissioni lungo il suo viaggio. La nave si è posizionata come pioniera del settore marittimo.
Il sistema di propulsione ecologico della barca è alimentato esclusivamente da batterie. Risparmiando 3.900 kg (8.600 libbre) di carburante per ogni 100 miglia nautiche percorse, rendendolo un punto di svolta nella navigazione sostenibile. COSCO, sui propri canali social, ha evidenziato il potenziale impatto della nave sulla riduzione delle emissioni, affermando che potrebbe ottenere riduzioni sostanziali durante tutto l’anno.
La nave, inoltre, è dotata di una batteria principale che supera i 50.000 kilowattora, la nave può ospitare batterie aggiuntive per viaggi più lunghi. Queste batterie, ciascuna contenente 1.600 kilowattora di elettricità e di dimensioni simili ai container standard da 20 piedi, offrono flessibilità nell’estensione dell’autonomia di viaggio della nave.
La sicurezza è una priorità assoluta per le barche a batterie, in particolare per le batterie al litio-ferro fosfato. I membri dell’equipaggio seguono un addestramento antincendio specializzato per gestire le emergenze legate a queste batterie. La nave dispone di un sistema di rilevamento e allarme antincendio progettato per il vano batterie.