Sustainability Life

Schiarire i capelli senza prodotti chimici? Questi ingredienti sono i migliori alleati: naturali ed economici

È possibile schiarire i capelli senza il bisogno di ricorrere a sostanze chimiche, ma utilizzando ingredienti naturali e a basso costo. 

Bellissimi riflessi chiari sulla chioma: per averli non è sempre necessario fare le tinte chimiche e usare prodotti che possono risultare tossici. La schiaritura dei capelli può essere effettuata anche attraverso trattamenti a base di elementi completamente naturali.

C’è da dire che per schiarire di un tono o più i capelli e per regalare sfumature che tendono al biondo la base deve essere già poco scura. Non è possibile rendere più chiara una chioma nera e nemmeno castano scura. Ma chi ha i capelli di color castano molto chiaro o biondo scuro può benissimo illuminare e alleggerire il tono di qualche grado in modo del tutto naturale ed ecologico.

È una scelta che può esser dettata dalla volontà di rispettare l’ambiente e anche per non introdurre nel corpo sostanze che possono rivelarsi aggressive e irritanti. Il vantaggio è anche economico perché gli ingredienti per schiarire naturalmente i capelli sono semplicissimi e di uso comune, tutti a basso costo.

Come schiarire i capelli in modo naturale, ecologico ed economico

Si potrebbe dire di portare un po’ di sole tra i capelli: una chioma biondo cenere può illuminarsi di una tonalità più chiara, un castano chiaro può acquisire meravigliose sfumature color miele. Con i rimedi casalinghi delle nonne sono possibili ottimi risultati.

Come schiarire i capelli in modo green
Il trucco per schiarire i capelli usando solo sostanze naturali: la procedura – Biopianeta.it

Può servire un po’ di pazienza e la costanza di applicare più volte questi trattamenti, ma con perseveranza e attenzione ci saranno dei bellissimi effetti. Prima di applicare un prodotto sulla cute però è importante fare una verifica su una ciocca per escludere la possibilità di eventuali reazioni allergiche. Gli ingredienti utilizzati per schiarire i capelli arrivano direttamente dalla cucina.

Si tratta di usare camomilla, miele, curcuma, limone, birra, ma anche l’hennè neutro, un’erba tintoria. Il metodo della camomilla è molto noto. Consiste nel fare un infuso con 2 cucchiai di fiori di camomilla in 200 ml di acqua e poi dopo aver lasciato in infusione per 30 minuti versare sui capelli come risciacquo dopo lo shampoo. Per potenziare l’effetto si può aggiungere qualche cucchiaio di aceto di mele che rende i capelli anche lucenti.

Il succo di limone diluito in acqua, grazie al suo acido citrico da spruzzare sulle lunghezze dei capelli li schiarisce e li illumina. Ma bisogna applicarlo di rado perché può seccare la chioma. Un metodo efficace è fare una crema con l’hennè neutro e la curcuma. Ancor meglio se miscelato con infuso di camomilla invece che con acqua calda, si applica come una tinta e si lascia agire per 30 minuti prima di sciacquare.

A questo mix si può aggiungere del miele che svolge un’azione nutriente. C’è poi il sistema con la birra. Bisogna versare della birra chiara in una bacinella e immergervi i capelli. Con le mani massaggiare e fare in modo che la birra penetri nella chioma fino al cuoio capelluto. Subito dopo fare lo shampoo. I risultati si potrebbero vedere dopo varie applicazioni.

Back to top button
Privacy