Salute e benessere

Elimina i pesticidi da frutta e verdura, la classifica dei 4 metodi più efficaci: sono scientificamente provati

Ci sono 4 metodi efficaci per eliminare i pesticidi da frutta e verdura. È stata stilata una classifica e sono stati provati scientificamente: ecco quali sono e cosa fare.

Tutti coloro che non acquistano frutta e verdura da agricoltura biologica o sostenibile, hanno bisogno di conoscere i metodi per pulire gli alimenti per bene, questo perché sono ricoperti da diversi pesticidi che potrebbero risultare pericolosi per la salute di ogni persona.

Qualsiasi frutta e verdura è piena di pesticidi, in particolare mele e pesche sono tra i frutti più contaminati dalle sostanze chimiche. Per farla breve, tutti gli alimenti della terra, tranne le banane e le verdure in foglia pronte al consumo, devono essere ben pulire per eliminare i microrganismi.

Questi microrganismi includono batteri come la salmonella e l’Escherichia coli, che possono causare nausea, vomito, mal di testa e persino la morte. Sono stati rivelati 4 metodi efficaci scientificamente provati per eliminare i pesticidi dagli alimenti, la classifica è stata rivelata sui social dal nutrizionista Angelo Verde.

Eliminare i pesticidi da frutta e verdura: i 4 metodi naturali provati scientificamente

In prima posizione, come metodo più efficace per eliminare i microrganismi da frutta e verdura troviamo acqua e aceto, un modo del tutto naturale per ridurre i pesticidi dal 71% all’80%. Deve essere diluito al 10%, quindi in 3 litri di acqua inserire 30 ml di aceto e lasciare gli alimenti in ammollo dai 10 ai 20 minuti.

metodi naturali per pesticidi
I 4 metodi naturali per eliminare i pesticidi da frutta e verdura – biopianeta.it

Al secondo posto per efficacia troviamo acqua e bicarbonato. Deve deve essere diluito al 10% (30 grammi di bicarbonato in 3 litri d’acqua) e lasciare in ammollo tra i 12 e i 15 minuti. È un metodo che riesce a ridurre la quantità di pesticidi del 66%.

In terza posizione nella classifica scientificamente provata troviamo il metodo di acqua e sale. Tutto quello che bisogna fare è mettere 30 grammi di sale in 3 litri d’acqua e lasciare in ammollo per 12 minuti. I pesticidi in questo modo verranno ridotti del 40%.

L’ultimo metodo è quello del risciacquo con acqua corrente. Si tratta del metodo più comune, ma una ricerca scientifica ha evidenziato che tre microrganismi non riescono ad andare via solo con l’acqua. Proprio per questo è un modo non sempre efficace.

Tutti e quattro i metodi appena elencati sono ottimi per mangiare frutta e verdura in sicurezza. È necessario metterli in pratica per salvaguardare la nostra salute e di tutta la famiglia, questo perché i pesticidi potrebbero provocare dei sintomi fastidiosi.

Back to top button
Privacy