Salute e benessere

Il famoso dermatologo lo dice chiaramente: questo prodotto può danneggiare il cuoio capelluto

Bisogna prestare molta attenzione ad un prodotto per i capelli e a come usarlo bene perchè puòrisultare molto dannoso al cuoio capelluto.

La cura dei capelli passa da tanti piccoli accorgimenti che si rivelano necessari se si desidera avere una chioma bella, sana, lucente. Tra gli elementi da curare non si cono soltanto i capelli in sé, considerati nella loro estensione e quindi nella lunghezza, ma una parte estremamente importante a cui prestare attenzione è il benessere del cuoio capelluto.

Da lì parte anche la salute dei capelli perché una cute danneggiata compromette inevitabilmente la formazione e lo sviluppo adeguato dei bulbi piliferi e quindi una buona crescita dei capelli. Sono tanti i problemi che possono interessare quest’area per cui è fondamentale controllarla e trattarla bene.

Questo dipende anche dall’uso dei prodotti che si adoperano per il lavaggio e dagli eventuali trattamenti che si applicano. Spesso si commettono degli errori anche inconsapevolmente. Perciò è bene conoscere quali possono essere per evitarli in seguito e favorire la salute della testa. Tra i prodotti più usati quando si fa lo shampoo c’è il balsamo e a volte non lo si usa nel modo corretto.

Il balsamo per i capelli: come usarlo correttamente per non danneggiare il cuoio capelluto

Il dermatologo statunitense Charles Puza ha rivelato dettagli importanti sull’uso del balsamo e gli errori connessi che possono essere davvero tanto dannosi. Nel cuoio capelluto, infatti, possono crearsi delle irritazioni causate proprio da un uso sbagliato del balsamo.

come usare bene il balsamo per capelli
Il modo giusto di usare il balsamo per capelli – biopianeta.it

Indispensabile per ammorbidire i capelli, per renderli più lisci e setosi, meno elettrici dopo l’asciugatura e con una struttura più robusta, il balsamo è un prodotto quasi sempre presente al momento dello shampoo. Si applica subito dopo il lavaggio con il detergente e poi si risciacqua. Il procedimento è banale e sembra scontato farlo nel modo giusto.

Ma in realtà non è sempre così. C’è chi infatti applica troppo balsamo: la quantità deve essere moderata, non è assolutamente necessario cospargere i capelli di molto prodotto e ne basta quella che solitamente è chiamata una “noce”, come con il burro in cucina.

Oltre alla quantità è molto importante anche dove si applica il balsamo. Non va mai spalmato sul cuoio capelluto ma solo sulle lunghezze dei capelli e sulle punte. È bene stenderlo con un passaggio delle dita tra i capelli oppure ci si può aiutare con un pettine largo. Dopo averlo distribuito in alcuni casi c’è da attendere qualche minuto come tempo di posa, ma la maggior parte dei balsami si può risciacquare dopo solo pochi secondi.

Il momento del risciacquo è altrettanto importante perché deve essere eseguito molto bene. Va rimosso proprio tutto il balsamo e quindi l’operazione va fatta con calma e non in modo sommario. Al tatto non deve esserci più nessun residuo e nemmeno schiuma sul fondo.

Lasciare tracce di balsamo sui capelli li appesantisce e li danneggia. Soprattutto si deposita sul cuoio capelluto ostacolandone l’ossigenazione e favorendo l’accumulo di sebo, con il risultato di una cute che diventa grassa. La giusta quantità, l’applicazione solo sulle lunghezze e un perfetto risciacquo sono gli elementi da non dimenticare.

Back to top button
Privacy