Contorno svuotafrigo veloce, fresco e super saporito: bastano 6 ingredienti poveri presenti in tutte le case
Come preparare un contorno svuotafrigo veloce, fresco e saporito, sono sufficienti 6 ingredienti poveri che tutti hanno in casa. Le informazioni utili.
Si possono preparare ricette molto gustose utilizzando gli avanzi che abbiamo in frigorifero, evitando sprechi inutili. Si evita di buttare il cibo e soprattutto si risparmia sull’acquisto di altri alimenti per preparare nuovi piatti. Una soluzione con un doppio vantaggio, che si può raggiungere facilmente con un pizzico di inventiva e creatività.
A questo proposito, qui vi proponiamo una imperdibile e gustosa ricetta per preparare un contorno “svuotafrigo”, facile e veloce da preparare con soli 6 ingredienti poveri molto facili da trovare e che tutti, più o meno, abbiamo in cucina. Un piatto fresco e saporito, ideale per la primavera.
Di seguito trovate i dettagli per preparare questa ricetta che vi permette di evitare sprechi inutili e di risparmiare sulla spesa alimentare. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.
Contorno svuotafrigo veloce, fresco e saporito con 6 ingredienti poveri
Gli ingredienti per preparare piatti gustosi, anche per il contorno, sono veramente tanti e li abbiamo già tutti in casa, nella dispensa o nel frigorifero. Molti, ad esempio, quando comprano il sedano tendono a gettare via le foglie. Un errore gravissimo. Le sue foglie possono essere utilizzate in tante ricette, anche per preparare il piatto di cui parliamo oggi.
Prendete le foglie di due teste di sedano, mezza cipolla, due patate di grandezza media, 200 ml di brodo vegetale, 200 ml di panna da cucina vegetale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva quanto basta. Tagliate le foglie di sedano in modo grossolano, sminuzzate la mezza cipolla, tagliate le patate a cubetti.
Poi, ungete la padella con l’olio e aggiungete la cipolla, fate dorare, quindi unite le patate e poi le foglie di sedano e bagnate tutto con il brodo vegetale. Cuocete le verdure, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure saranno cotte e il brodo si sarà ritirato, spegnete il fuoco e aggiungete la panna vegetale.
Mescolate il tutto e portate in tavola. Potete anche non aggiungere la panna vegetale, per un piatto più leggero. Nel video pubblicato da succodimelacucina su Instagram trovate la spiegazione della ricetta con tutti i passaggi.
Visualizza questo post su Instagram
Che ne pensate di questa ricetta? Al posto della panna vegetale potete usare dell’olio extravergine di oliva a crudo, per dare più sapore ma mantenendo il piatto fresco e leggero. Questo contorno svuotafrigo può essere servito durante il pasto ma anche gustato come piatto unico, magari accompagnandolo con una focaccia o dei crostini di pane.