Cambio look senza tinta: ecco i metodi naturali per scurire la chioma a casa
Come scurire i capelli in modo completamente naturale senza dover ricorrere alla tinta chimica? È possibile in questo modo.
C’è chi desidera rendere la chioma più scura e chi soprattutto ha la necessità di coprire i capelli bianchi. Per ottenere questi risultati di solito c’è la tinta per capelli nelle tantissime varietà disponibili sul mercato. Ma se si volesse fare a meno di quelle e puntare tutto su prodotti completamente naturali la soluzione esiste ed è super efficace.
Si possono realizzare, infatti, tinture casalinghe che regalano sfumature molto calde e sono in grado di coprire perfettamente i capelli bianchi. Si tratta di ottime opzioni per non danneggiare i capelli e mantenerli sani e forti o per irrobustire capelli fragili e sfibrati, resi tali proprio dall’aggressività delle tinte chimiche.
Certamente c’è da considerare che rispetto alla tinta classica l’effetto è più leggero e meno duraturo nel tempo. Con questi sistemi bisogna applicare i trattamenti e tingere i capelli più spesso, ma dal momento che i prodotti non sono nocivi può essere comunque la scelta vincente.
I rimedi alternativi alle tinte per capelli: come scurirli in modo naturale
Innanzitutto ci sono le erbe tintorie a garantire una colorazione ottima e di qualità. È possibile usare anche o in aggiunta alcuni ingredienti alimentari come il caffè e il cacao, ma per dare bellissimi riflessi si può puntare anche su impacchi di salvia e di barbabietola.
L’erba tintoria più conosciuta è sicuramente l’henné. È una tintura naturale a base vegetale, il suo nome è Lawsonia inermis e ha una colorazione che tende al rosso, utile per scurire i capelli castani ottenendo caldi riflessi ramati. L’henné è una base tintoria, per ottenere lo l’imbrunimento dei capelli e per coprire quelli bianchi deve essere mischiata ad altre erbe tintorie.
Al fine di raggiungere un tono scuro si utilizza l’Indigo, che deriva dalla frantumazione e dall’essicazione delle foglie di Indigofera Tinctoria. In base al quantitativo di questa erba che si aggiunge all’henné il colore vira dal castano fino al nero. Chi non ha capelli bianchi e vuole solo tingerli di un tono più scuro o dare magnifici riflessi può usare il caffè.
Serve anche a nutrire i capelli e rinvigorire la cheratina per prevenire la caduta. Occorre il caffè fatto con la moka e si unisce il liquido ai fondi (di 6 tazze). Unire a 50 ml di balsamo per capelli e applicarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi. Lasciare agire per 1 ora e poi risciacquare.
Un effetto simile lo procura il cacao. Se si amano le sfumature color cioccolato è la scelta giusta. Va mescolato con acqua e applicato sui capelli umidi dove deve rimanere in posa anch’esso per 1 ora prima di passare al risciacquo.
Per scurire e nascondere i bianchi è efficace anche l’impacco di salvia. Si può usare in aggiunta a del tè nero per potenziare l’effetto. In 1 litro di acqua bollente si mettono in infusione 100 g di salvia secca per 30 minuti. Poi l’impacco deve essere applicato sui capelli e lasciato agire per 15 minuti. Tra gli effetti c’è anche il contrasto alla caduta e la riduzione di forfora ed eccesso di produzione di sebo.
Per riflessi rossi sui capelli scuri è utile l’impacco di barbabietola che si fa con 1 tazza del succo di questa da versare sui capelli umidi e lasciar agire per 1 ora. Infine risciacquare.