Terme di acqua sulfurea con proprietà terapeutiche: si trovano in Italia e sono del tutto gratuite
Sul territorio italiano ci sono delle terme con delle proprietà terapeutiche molto importanti: sono gratuite ed estremamente salutari.
I centri dedicati al rilassamento e alle cure termali esistono da migliaia di anni. Anzi, secondo gli esperti i primi esseri umani ad utilizzare un luogo termale furono addirittura gli uomini preistorici. Tuttavia, le prime terme appositamente costruite per rilassare il corpo e l’anima risalgono ovviamente all’epoca romana. Nell’antica Roma c’erano infatti delle strutture altamente tecnologiche per l’epoca, come ad esempio il sistema che permetteva al calore di riscaldare il pavimento dei centri termali.
Oggi, la moderna tecnologia ha naturalmente portato le terme ad un livello successivo. Ci sono ad esempio dei luoghi che possiedono la famosa acqua sulfurea, che offre dei benefici importanti al corpo umano.
Le terme gratuite con proprietà terapeutiche
In Italia sono fortunatamente presenti tantissimi centri termali, che regalano delle esperienze senza eguali a tutti i clienti. Pochissime persone conoscono però le terme Lu Vurghe, situate nelle Marche. Queste ultime sono delle piccole zone termali completamente gratuite, grazie alle quali è possibile trascorrere delle ore in assoluto relax. E non solo: tutti coloro che amano le terme hanno la possibilità di rilassarsi con le famose acque sulfuree, le quali possiedono delle sostanze altamente benefiche per il corpo e per la mente. Si tratta quindi di un vero e proprio gioiello naturale, caratterizzato da numerose vasche comode e accoglienti, all’interno delle quali c’è un’acqua con una temperatura di 30 gradi.
L’obiettivo principale delle terme Lu Vurghe è ovviamente quello di mitigare lo stress accumulato quotidianamente e di rigenerare la mente. Gli interessati possono perciò godersi un’intera giornata di benessere, interamente dedicata alla salute psico-fisica. Bisogna inoltre ricordare che questo straordinario posto marchigiano si trova in una vera e propria oasi del benessere. Alcuni lo definiscono addirittura una SPA naturale a cielo aperto. Ad ogni modo, è situato a soli 20 minuti da Ascoli Piceno, è quindi un luogo facilmente rintracciabile e accessibile. Ciò che sorprende maggiormente sono le proprietà benefiche presenti nelle piscine artificiali.
Secondo gli esperti, le acque sulfuree contengono un pH inferiore a 8 e una varietà di minerali estremamente importanti per il benessere del corpo. Per la precisione, è possibile trovare l’anidride carbonica, il calcio, il sodio, i cloruri, gli ioduri, i bromuri e i bicarbonati.
Tutto questo regala quindi delle proprietà terapeutiche e rigeneranti, le quali migliorano l’efficienza dei muscoli e rilassano la mente. Le terme Lu Vurghe si trovano inoltre nelle vicinanze dell’antica via Salaria, nei pressi di Acquasanta Terme. Più specificatamente, nella piccola frazione di Santa Maria di Maggese.