Salute e benessere

Scoperto liquido economico per combattere la carie: addio ai conti salati dei dentisti

Uno studio ha dimostrato che un liquido economico previene la formazione di carie dentali e rallenta la progressione di quelle esistenti

I ricercatori del NYU College of Dentistry hanno scoperto un liquido poco costoso per combattere le carie. Queste ultime sono una delle malattie croniche infantili più comuni e, spesso, provocano dolore e giornate scolastiche perse. Le carie non trattate possono anche portare a complicazioni più gravi come infezioni e ascessi.

Inoltre, la carie può influenzare in modo significativo la capacità di concentrazione di un bambino, influenzandone il rendimento scolastico e creando un ciclo perpetuo di problemi di salute orale e impatto educativo negativo. Di seguito, scopriamo il liquido che aiuterebbe a risolvere il problema a basso costo.

Addio alle carie dentali con questo liquido economico

Il mensile cartaceo Focus ha riportato lo studio condotto dai ricercatori del NYU College of Dentistry: questi ultimi hanno scoperto un liquido poco costoso per combattere i batteri dentali chiamato fluoruro di diammina d’argento (SDF). Il loro studio ha seguito più di 4.000 studenti delle scuole elementari per quattro anni e ha dimostrato che l’SDF è un’alternativa efficace ed economica ai sigillanti dentali, aumentando al tempo stesso l’accesso all’assistenza sanitaria orale.

Addio alle carie dentali con questo liquido economico
Un moderno approccio per la prevenzione della carie (biopianeta.it)

I ricercatori hanno sperimentato CarriedAway (sviluppato da NYU Dentistry e supportato da Northeast Delta Dental), il programma più completo di prevenzione della carie nelle scuole, per valutare l’efficacia degli SDF e dei sigillanti tradizionali.

Lo studio è stato condotto nelle scuole elementari della città di New York. Ha coinvolto circa 4.100 bambini, di cui una percentuale significativa (oltre il 25%) presentava inizialmente carie non trattate. La ricerca ha confrontato SDF e sigillanti tradizionali per valutare il loro impatto sulla prevenzione della carie.

Un team di operatori sanitari ha esaminato e trattato i denti dei bambini. Gli igienisti dentali hanno applicato i sigillanti, mentre gli infermieri hanno applicato l’SDF, il tutto sotto la supervisione di un dentista. Nel 2018, il team ha visitato ciascuna scuola due volte l’anno. Tuttavia la chiusura delle scuole e la pandemia di COVID-19 hanno fatto sì che alcune visite venissero perse.

Nella rivista JAMA Network Open, i ricercatori hanno riferito l’anno scorso che un singolo trattamento di SDF o sigillanti ha prevenuto l’80% delle lesioni dentali e il 50% del peggioramento due anni dopo.

Il team ha concluso che gli SDF e i sigillanti hanno prevenuto all’incirca lo stesso numero di carie dentali. Inoltre entrambi si sono dimostrati efficaci nel ridurre la capacità dei denti di carie ad ogni appuntamento.

Questo studio longitudinale conferma che il fluoruro di diammina d’argento è uno strumento efficace per combattere la carie dentale negli adolescenti. Inoltre, grazie al rapporto costo-efficacia dell’SDF, può rivelarsi efficace come alternativa (e non come sostituto) ai sigillanti dentali nell’arrestare la carie. La ricerca mostra anche che i sigillanti sono ugualmente efficaci nel trattamento della carie e sono vitali per i programmi di prevenzione nelle scuole.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.
Back to top button
Privacy