Curiosità

Tavolini e sedie da giardino in plastica annerite o ingiallite: con questo trucco le fai tornare come nuove

La bella stagione si sta avvicinando: è ora di preparare e pulire i nostri arredi per il giardino. Andiamo a vedere come fare per risplendere gli oggetti in plastica.

La bella stagione è davvero ormai alle porte: questi sono gli sgoccioli della pioggia e tra non molto si potranno organizzare cene o aperitivi all’aperto.

Prima però di invitare le persone a casa nostra, dovremmo pulire alla perfezione i nostri arredi da giardino, ovvero le sedie, i tavoli ed anche i piccoli mobili che si hanno in plastica. Con il passare del tempo, questi oggetti potrebbero avere delle macchie gialle o si sono anneriti. La domanda quindi da porsi è questa: come fare a pulirli in modo perfetto senza dover utilizzare però prodotti che possono rovinare il nostro ambiente e la nostra salute? La prima cosa da dire, ovviamente, è quella di proteggere con un telo questi arredi da giardino quando non si usano, soprattutto in inverno.

Ora non resta che svelare in che modo possono tornare ad essere splendenti e lucenti. Si potrebbe utilizzare ovviamente lo sgrassatore o anche la candeggina, ma se vogliamo avere un risultato eccezionale e sorprendente allora si dovrebbero utilizzare questi due prodotti.

Come pulire perfettamente gli arredi da giardino in plastica

La pulizia del mobilio che si trova in giardino è molto importante. La plastica, però, è anche molto facile da pulire. Per questo motivo, per rendere tutto ancora più bianco basterà utilizzare due prodotti naturali, come il bicarbonato di sodio e il detersivo per i piatti. Il primo viene utilizzato perché ha la capacità di sbiancare, mentre il secondo elimina le macchie ed anche il grasso. Prima di utilizzarli, però, si dovrà levare tutta la polvere da tutte le superfici.

metodo pulizia arredi giardino in plastica
Il bicarbonato di sodio unito al sapone per il piatto è davvero utile per pulire la plastica da esterno – Biopianeta.it

Quello che dovremmo fare è mettere in una tazza un paio di cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di detersivo che si utilizza per i piatti. Dovrà venire fuori una sorta di cremina che andrà spalmata su tutti i mobili. Bisognerà lasciare agire per circa 30 minuti. Nelle zone che risultano essere più sporche si dovrà strofinare con una spazzola a setole morbide.

Trascorso questo tempo, si dovrà solo risciacquare per bene tutti i mobili. Ma se le macchie risultano difficili e ostinate, allora vuol dire che si dovrà ripetere questo passaggio. Ora bisognerà far asciugare bene al sole. È importante in ogni caso evitare che lo sporco si accumuli troppo: per questo motivo, ogni 8 giorni circa, si dovrà passare su tutti i mobili dell’acqua calda e del classico sapone di Marsiglia.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.
Back to top button
Privacy