Curiosità

Un sapone (ecologico) per mille usi: ti stupirà scoprire quante cose puoi farci

Vuoi conoscere un sapone (ecologico) dai mille utilizzi? Riuscirai a pulire tantissimi oggetti e parti della casa esclusivamente con questo.

Negli ultimi anni, a causa dell’inquinamento ambientale, sempre più persone stanno pensando di adottare metodi ecologico per poter salvaguardare l’ambiente circostante, soprattutto nelle pulizie. Sappiamo che, per avere una casa sempre perfetta, impeccabile e davvero ben pulita, dobbiamo utilizzare diversi prodotti che, spesse volte, risultano essere chimici.

Quest’oggi vi mostreremo un sapone, appunto ecologico, dai mille utilizzi. Vi stupirà scoprire quante cose si possono fare con quest’ultimo: semplice, economico e soprattutto efficace. Pronti a conoscere il suo nome?

Sapone ecologico dai mille usi: ecco di cosa si tratta

Salvaguardare l’ambiente che ci circonda dovrebbe essere una nostra enorme prerogativa. Infatti, per fare tutto ciò, possiamo affermare che bisogna utilizzare dei prodotti ecologici che possano dare gli stessi risultati di quelli chimici, gli stessi profumi (se non più intensi), ma limitando i danni all’ambiente. Un’idea potrebbe essere utilizzare il sapone giallo, conosciuti da tutti, in Italia, come sapone Alga.

Quest’ultimo era utilizzo, in antico tempo, già dalle nostre nonne per la pulizia della propria casa, della propria cucina, dei pavimenti e soprattutto del bucato. Incredibile come un unico prodotto possa essere così efficace su tutto ciò che puliamo! Inoltre è biodegradabile, quindi perfetto per l’ambiente circostante. Su cosa, dunque, può essere utilizzato?

sapone ecologico
I diversi modi per utilizzare il sapone ecologico (Biopianeta.it)

Tra i mille utilizzi del sapone giallo, troviamo:

  • Pulizia del bucato. Basterà mettere, all’interno del cestello della propria lavatrice, una pallina di sapone Alga, tra il bucato che desideriamo lavare. In questo modo potremo evitare di utilizzare tantissimi detersivi, tra cui detersivo liquido o in polvere ed ammorbidente, ed usarne solo ed esclusivamente uno. Basterà poi attivare il programma, come da consuetudine, ed il gioco è fatto: un bucato pulito e profumato!
  • Pulizia WC. Più che per la pulizia del WC in sé, quest’ultimo è perfetto per eliminare il calcare al suo interno e per evitarne la formazione. Basterà quindi prenderne una pallina, schiacciarla all’interno del WC stesso ed aspettare che quest’ultima si sciolga ad ogni risciacquo. Il risultato sarà perfetto ed il WC profumerà tantissimo!
  • Pulire e brillare l’acciaio. Un altro utilizzo perfetto di tale sapone è quello di pulire il piano cottura ed il lavandino in acciaio. Basterà schiacciarne una pallina sulla spugna e pulire ciò che bisogna rendere splendente e brillante. Sciacquare poi con abbondante acqua ed asciugare: i risultati saranno incredibili!
  • Pulire pennelli del trucco. Basterà, anche in questo caso, applicare una piccola pallina all’interno del lavandino stesso, schiacciandola alle sue pareti, e pulire su di essa i pennelli. In questo modo lo sporco contenuto al loro interno verrà eliminato, ma le setole resteranno morbide come appena acquistato. Una scoperta incredibile, da cui trarrete meravigliosi risultati!
Back to top button
Privacy