Parte il bando delle case a 1 euro in questo borgo pieno di verde dove si mangia benissimo, partecipa anche tu
È pronto a partire il bando delle case a 1 euro in un bellissimo borgo circondato dal verde e dove la cucina è ottima: ecco dove si trova e come partecipare.
L’elenco dei borghi in cui si trovano le case praticamente gratis è molto lungo. Tantissime sono le regioni che hanno deciso di non far “morire” quei paesini che stanno vivendo uno spopolamento graduale.
Sicilia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise, Abruzzo e in molte altre regioni è possibile trovare delle case a 1 euro. È questa la novità che sta prendendo piede già da qualche anno in Italia, dove in tantissimi hanno l’occasione di cambiare vita e scegliere una location lontana dal caos della città.
Nella lista c’è anche Zungoli, un bellissimo borgo nel cuore dell’Irpinia, in provincia di Avellino, dove il comune ha lanciato il bando per potersi accaparrare una delle case facenti parte del progetto che ha come obiettivo quello di mettere in sicurezza l’intero paese, come ha raccontato il primo cittadino Paolo Caruso.
Case a 1 euro : come partecipare al bando
In un’intervista rilasciata al portale Idealist.it, il sindaco di Zungoli ha confermato il quarto bando per partecipare alle case a 1 euro. Il documento non è ancora disponibile, ma il primo cittadino ha confermato che presto sarà disponibile sul sito ufficiale del comune, dove sarà possibile per chiunque informarsi sulla modulistica necessaria e le linee guide per partecipare.
Chiunque dovesse decidere di acquistare un immobile nel borgo nel cuore dell’Irpinia dovrà non solo assumersi l’impegno di ristrutturare la casa, ma dovrà anche comunicare quali saranno i lavori che deciderà di eseguire per risanare la struttura in questione.
Il sindaco ha ammesso che attualmente ci sono già 5000 manifestazioni di interesse attive, su circa 500 abitazioni complessive all’interno del paese che conta meno di mille abitanti. Caruso ha poi spiegato che nel bando saranno disponibili 15 case.
All’interno del bando saranno date due opportunità ai cittadini: consentire ai privati di donare un immobile al Comune oppure interloquire con l’amministrazione per richiedere direttamente una delle case messe a bando, facendo quindi riferimento alla condizione del progetto.
È un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di mettere il paese in sicurezza ed eliminare le problematiche sismiche del borgo. Tuttavia, questo è un modo importante anche per creare nuove condizioni per lo sviluppo economico di una comunità, perché tutti coloro che decidono di acquistare un immobile a 1 euro decidono di alimentare le prospettive di produttività.