Vivere green

Orchidee, come risolvere un problema molto comune: con un piccolo accorgimento le fai rinascere

Prendersi cura dell’orchidea non è facile. Con i nostri consigli però potresti anche farle rinascere. Andiamo a vedere come fare.

Al mondo esistono tante piante, molte belle che necessitano tante cure. Una di queste è senza dubbio l’orchidea, famosa soprattutto per la sua bellezza e delicatezza. Di questa pianta bisogna prestare attenzione proprio a tutto, anche alle sue radici.

Far crescere l’orchidea in casa richiede molte attenzioni: il luogo ideale dove riporla, ad esempio, è un luogo umido e che abbia anche molta luce, ma non vuole la luce solare diretta. Ci dovrebbe essere anche una buona ventilazione e se le temperature sono molto elevate, la dovresti tenere lontana dalle finestre nelle giornate più calde. Si consiglia di innaffiare l’orchidea con il metodo ad immersione.

Si dovrà solo riempire una bacinella d’acqua e immergere poi completamente la base della pianta. Si formeranno delle bolle (questo vuol dire che sta “bevendo”). Al termine di queste potrai scolarla bene e rimetterla a posto. Anche le sue radici sono molto importanti: riuscire ad interpretarle in ogni caso potrebbe anche in qualche modo salvare la tua pianta.

Come prendersi cura dell’orchidea

Il vaso trasparente è molto importante per l’orchidea, non è solo un fatto estetico. Può aiutare anche a capire quando è il caso di intervenire sulle radici. Queste ultime, in ogni caso, svolgono funzioni vitali, come l’ancoraggio della pianta e l’assorbimento di umidità e nutrienti direttamente dall’aria. Bisogna prestare molta attenzione, soprattutto, a quelle che sono secche, danneggiate o che presentano una crescita incontrollata fuori dal vaso.

orchidea radici
Prenditi cura delle radici dell’orchidea – Biopianeta.it

Di seguito, quindi, troverete dei consigli su come riuscire ad intervenire su queste piante che presentano queste problematiche. Se le radici si presentano secche o anche danneggiate vuol dire che hanno bisogno di molta più acqua. Hanno bisogno di cure specifiche per riuscire a ripristinare la la vitalità della pianta.

Se invece, presentano un’eccessiva crescita fuori dal vaso, vuol dire che l’orchidea deve essere necessariamente rinvasata in un contenitore più grande. In questo modo si offre più spazio per la crescita.

Infine, le radici potrebbero anche rappresentare un intralciano alla crescita dell’orchidea: in alcuni casi, avere una gestione più attenta delle radici è molto importante in quanto si riesce a mantenere o anche a migliorare la stabilità e la salute dell’orchidea stessa.

Per questo motivo è molto importante quindi idratare l’orchidea nel modo giusto; anche rinvasare in un vaso di una grandezza giusta per lei; rimuovere le radici morte e dare un sopporto adeguato a questa pianta per farla crescere nel modo giusto.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.
Back to top button
Privacy