Creme solari, Altroconsumo ne ‘smaschera’ 5 di scarsa qualità: marche famose
Fare attenzione ad acquistare le creme solari. L’associazione Altroconsumo ne ha smascherate 5 considerate di scarsa qualità, si tratta di marche famose: ecco quali sono.
È importante acquistare un prodotto cosmetico che aiuti a proteggere la pelle del volto e del corpo dall’esposizione dei raggi solari. Questi possono causare danni permanenti, nei migliori dei casi favoriscono la comparsa di rughe e macchie solari, ma potrebbero addirittura provocare il cancro della pelle.
Per proteggere per bene la pelle dagli effetti dannosi dei reggi solari e, di conseguenza, riducendo l’invecchiamento precoce della pelle e il rischio di cancro cutaneo che può essere di varia natura e gravità, è fondamentale usare tutti i giorni (quindi non solo l’estate) le creme solari.
È bene però sottolineare che non tutte le creme sono uguali e che bisogna fare molta attenzione a quelle che si acquistano nei supermercati, soprattutto dopo l’indagine realizzata da Altroconsumo che ha rivelato come 5 dei 12 prodotti analizzati non proteggono la pelle del viso al di là di quanto promesso.
Le 5 creme solari per viso che non proteggono la pelle
La ricerca effettuata dall’associazione dei consumatori ha rivelato come tra le dodici creme analizzate, cinque sono risultate non conformi a quanto riportato sulle loro etichette. Nel dettaglio, si tratta di creme solari per il viso con SPF 50 o 50+, quindi la massima protezione.
In pratica, è stato spiegato da Altroconsumo che in laboratorio queste 5 creme hanno un indice di protezione SPF 30, dunque inferiore a quanto dichiarato dalle aziende sulla loro etichetta. I prodotti che non sono risultati idonei sono: Piz Buin Hidro Infusion Sun Gel Cream Face SPF 50; poi c’è anche la crema Nivea Sun UV Viso Sensitive 50.
Al terzo posto c’è il prodotto solare Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milky Face Fluid SPF 50; seguito subito dopo dalla creme Bilboa Viso Con Vitamina C 50; ed infine le analisi hanno trovato non conforme nemmeno il prodotto Vichy Crema Viso Vellutata SPF 50+.
Un’altra cattiva notizia arrivata direttamente da Altroconsumo è che il test realizzato di recente, ha rivelato come tutte le creme analizzate non sono a favore dell’ambiente. Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di questi prodotti sono inquinanti e tossici. Oltre al fatto che tutti sono venduti in confezioni di cartone.
Detto ciò, Altroconsumo ha poi aggiunto che farà una segnalazione al Ministero della Salute e all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) sui 5 prodotti che non risultano conformi alla protezione dichiarata in etichetta.