Arriva la primavera, quali insetti dovremo aspettarci in questa prima fase della bella stagione? Meglio saperlo
Finalmente arriva la primavera e con essa tantissimi insetti! Sai quali verranno a farvi visita in questi prime mesi? Scopriamoli!
La primavera è una delle stagioni più belle che ci sono in un intero anno. La natura si risveglia tutta: le piante iniziano a creare i primi fiorellini e gli animali si risvegliano dal proprio letargo. Le temperature iniziano a salire, permettendo così, ad ognuno di noi, di goderne a pieno. Ed infine, i colori con cui si dipinge il paesaggio, sono davvero meravigliosi!
Ma vi è un solo piccolissimo ‘problema’ da affrontare: gli insetti. Sappiamo che, risvegliandosi la natura, tutta, si risvegliano anche gli insetti. Ma quali di questi verranno a farvi visita in questi primi mesi della bella stagione? Scopriamoli insieme.
Primavera ed insetti in arrivo: ecco a quali prestare attenzione
Gli insetti sono tra gli animaletti più fastidiosi di sempre, che, purtroppo, sono necessari nella natura. Quest’ultimi, come ad esempio mosche, zanzare ed altri tipi, sono indispensabili per la biodiversità e se solo uno di essi si estinguesse, sarebbe compromesso davvero tutto. La primavera e l’estate, purtroppo, sono le due stagioni in cui tantissimi tra essi decidono di fuoriuscire e tornare a vivere anche nelle nostre case.
Ma di quali insetti parliamo? A quali dobbiamo fare attenzione? Vediamoli di seguito.
Tra gli insetti che tornano a farci visita in estate, troviamo sicuramente:
- Blatte. Avere un’invasione di blatte in casa, non è certo una passeggiata. Quest’ultime sono le prime che ritornano a ripopolare il pianeta in primavera, fuoriuscendo dalle fogne, dagli scarichi o semplicemente voltando sul balcone. Insomma, uno spettacolo davvero orribile!
- Api e Vespe. Entrambi necessari per l’ecosistema, in particolare le api, che costituiscono una parte importantissima di esso, soprattutto con l’utilizzo del miele, sono però poco amati dagli esseri umani. Il loro ronzio e la paura che possano, da un momento all’altro, pungerci, non fa altro che allontanarli definitivamente dalla nostra vista, cercando di stargli molto lontano.
- Coccinelle. Per quanto possano essere considerati ‘animali portafortuna’ e possano essere tra i più carini presenti in circolazione, le coccinelle possono, a lungo andare, provocare ‘problemi’ se li ritroviamo, ad esempio, sulle nostre piante. Potrebbero mangiarne le foglie, diventando davvero fastidiose.
- Zanzare. Infine troviamo loro, quelle che ci torturano un’intera primavera ed estate. Si spera che possano entrare nella nostra vita il più tardi possibile, ma purtroppo ciò non accade. Le loro punture sono le più comune e probabilmente anche le meno pericolose, ma prudono e si arrossano lo stesso. Meglio allontanarle il più possibile!