Stop alla vendita dal Ministero della Salute: sotto la lente finiscono questi amatissimi biscotti al cioccolato, la nota diramata
Problemi importanti per alcuni dei biscotti più amati che ci sono in Italia: se li hai in casa non devi mangiarli assolutamente.
L’errore umano e l’errore della macchina sono sempre dietro l’angolo, anche quando si tratta di produrre cibo in serie, nelle fabbriche e negli stabilimenti di produzione di biscotti, cibi in scatola e qualunque altra cosa possa essere confezionata e quindi manovrata da robot e macchinari vari.
E’ successo tante volte che dei lotti di cibo, provenienti da questa o quella fabbrica, fossero ritirati dal commercio per via di problematiche sorte al momento del confezionamento in fabbrica, ma delle quali ci si è accorti solamente quando ormai il prodotto era andato in distribuzione nei negozi e nei supermercati. Ed è quanto accaduto recentemente ai danni di una nota marca di biscotti.
Si tratta di una marca molto gradita al pubblico (sia adulto che più giovane). Questi biscotti dovranno essere assolutamente restituiti ai negozi nel caso finissero nelle vostre buste della spesa. Del resto si sa, le macchine sono sicuramente molto veloci e precise ma, essendo create da esseri umani, e soprattutto manovrate dalle persone, anche loro hanno una parte di fallibilità che non è possibile eliminare del tutto.
Ed è quanto accaduto per i biscotti in questione, che sembrerebbero essere stati contaminati da pezzettini microscopici di plastica, che quindi non potranno essere consumati nel caso in cui venissero per sbaglio acquistati.
Biscotti alla plastica, restituire subito il pacchetto al negoziante
I biscotti “incriminati”, ma per un mero errore umano e non per colpa della casa di produzione, sono i Milka Oreo. Sembra infatti che un lotto di questi famosissimi e amati biscotti al cacao ripieni di crema al latte sia stato contaminato dalla “possibile presenza di pezzi di plastica” al loro interno.
Motivo per il quale il Ministero della Salute ha divulgato il numero del Lotto e ha disposto che qualsiasi persona dovesse comprarli per errore dovrà assolutamente restituirli. Il lotto incriminato è quello che viene identificato con il numero OSK0934422 e, secondo le ricerche effettuate dalle autorità, viene fabbricato nello stabilimento della Mondelez Polska Produktion in Polonia.
Le confezioni interessate sarebbero quelle da 37 grammi e presentano una data di scadenza fissata al 1° agosto 2024. E’ importante che venga restituita tutta la partita di biscotti con la plastica dentro perché, si sa, ingerire un pezzo di plastica anche piccolo potrebbe causare l’ostruzione delle vie respiratorie, a volte in maniera anche totale, per la quale è necessario effettuare manovre importanti di disostruzione come quella di Heimlich.