Casa Green, quanto andremo a pagare per adeguare i nostri appartamenti? La stima dei costi é sorprendente
Nuova legge approvata, ora servono somme importanti per modificare e adeguare le nostre abitazioni: le cifre stimate.
Il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva sulle “case green”, con l’obiettivo di azzerare le emissioni immobiliari entro il 2050. Ogni stato membro UE è tenuto poi ad inviare un piano nazionale di ristrutturazione con l’indicazione dello stato dei lavori e degli obiettivi da seguire. Il piano andrà approvato entro il 2026 e andrà aggiornato ogni 5 anni.
Secondo la direttiva, infatti, ogni stato sarà tenuto ad adottare un piano nazionale per la riduzione del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 del consumo di energia degli edifici residenziali. Sostanzialmente entro il 2050 tutto il settore residenziale dovrà essere a zero emissioni. Ogni Paese dovrà poi garantire almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia degli edifici con le peggiori prestazioni.
La direttiva “case green” appena approvata da Parlamento Europeo, ha suscitato non poche preoccupazioni sulla fattibilità dell’intera operazione nel nostro Paese.
Secondo Codacons, infatti, gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali avranno un costo medio compreso tra i 35mila e i 60mila euro per unità abitativa. Esaminiamo nello specifico le voci di spesa. Per quanto riguarda invece l’esclusiva sostituzione della caldaia con un modello di nuova generazione, la spesa può arrivare in Italia a 16mila euro.
Tra i lavori che molte residenze, specialmente le più datate (tra gli anni ’60 e gli anni ’90), hanno avviato negli ultimi anni, quelli più comuni hanno riguardato il cappotto termico, gli infissi, le caldaie e i pannelli solari. Questi lavori hanno costi differenti a seconda della tipologia dei materiali scelti.
Per Codacons, il costo di un cappotto termico può avere un costo medio compreso oggi tra i 180 e i 400 euro al metro quadrato, mentre per gli infissi la spesa varia in media da 10 a 15mila euro. Per una caldaia di ultima generazione si possono spendere dai 3mila agli 8mila euro (per un’abitazione di 100 mq).
Infine, per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore, il costo può variare tra i 6mila e i 16mila euro e per un impianto fotovoltaico da 3 kW la spesa da sostenere è di circa 7.500-10.500 euro, a seconda del tipo di pannelli fotovoltaici utilizzati. Il totale complessivo per i lavori di riqualificazione energetica ammonterebbe così tra i 35mila e i 60mila euro.