Curiosità

Con il cavolfiore puoi prepararci anche la cena: viene così saporito che non ti sembrerà di mangiare verdure

Hai voglia di una cena diversa dal solito? Prepara in questo modo il cavolfiore e sarà davvero buonissimo e non sembrerà di mangiare verdure!

Solitamente, quando ci si ritira nella propria casa, di sera, dopo una lunga giornata trascorsa al lavoro o tra commissioni varie, ci si rende conto che non si sa mai cosa cucinare. Ecco perché sarebbe un’ottima abitudine decidere il giorno prima, il menù del giorno seguente. Un’idea, a esempio, potrebbe essere sicuramente quella di preparare una deliziosa cenetta a base di verdure.

In questo periodo, essendo ancora inverno (anche se per poco), c’è ancora in natura il cavolfiore. Una verdura davvero ricca di fibre, ma difficilmente apprezzata da tutti. Vediamo insieme il modo diverso dal solito per poterlo rendere un piatto davvero unico e gustoso.

Cavolfiore? Una cena diversa dal solito: sarà buonissima!

Come detto in precedenza, il cavolfiore è una delle verdure più attuali presenti in questo periodo sul mercato. E pur essendo ricca di fibre, non sempre piace a tutti, in particolare ai bambini. Ha un sapore molto forte ed un odore poco piacevole, quindi a volte, per poterlo mangiare, bisogna ideare delle ricette davvero uniche. Questo è ciò che faremo, ad esempio, questa sera, creando la nostra cena meravigliosa!

cavolfiore cena diversa
Una cena diversa dal solito utilizzando il cavolfiore (Biopianeta.it)

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 1 limone
  • 250 ml di latte
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 50 g di burro
  • maionese
  • farina
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe nero
  • noce moscata

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è riempire una pentola con dell’acqua e metterla sul fuoco. Quando quest’ultima avrà raggiunto il bollore, versare al suo interno il cavolfiore ben pulito, le fette di limone per eliminare il forte odore ed un po’ di sale per insaporire.
  2. Da parte, mentre il cavolfiore si cuoce, in una pentola sciogliere il burro, un cucchiaio di farina e versare il latte, mescolando per bene. Aggiungere poi il sale, pepe nero e noce moscata e lasciar cuocere per qualche minuto fino a quando non si addensa tutto, diventando una cremina.
  3. In una ciotola mischiare insieme la maionese ed il formaggio, aggiungendo i 3 spicchi d’aglio tritati al massimo.
  4. A questo punto non resta che prendere una teglia, rivestita da carta da forno, ed aggiungere su di essa il cavolo. Versare dapprima la cremina ottenuta (quella con il latte e così via) e poi, infine, aggiungere anche il composto di maionese e formaggio.
  5. Infornare a 200° per circa 15 minuti. Quando sarà completamente pronto, potremo spegnere il forno e servire tutto in tavola: sarà delizioso!
Back to top button
Privacy