Piante da frutto, un investimento green per il futuro: come sceglierle e quali sono le più facili da curare
Possono essere degli alleati per costruire il proprio futuro green. Ecco come sceglierle e quali sono le più facili da curare
Tornare ad un contatto con la terra è un ottimo modo per poter risvegliare quelle sensazioni ancestrali che appartengono all’essere umano.
Siamo fatti per restare in contatto diretto con la natura e creare una relazione con essa, nonostante la modernità e i ritmi odierni del mondo moderno, dovrebbe essere una priorità. Un ottimo modo per farlo è quello di iniziare a coltivare delle piante da frutto nel nostro giardino. Vediamo come sceglierle e quali sono le più facili da curare.
Scegli queste piante: è un investimento green per il futuro
Una delle piante più facili da curare e da poter avere nel proprio giardino è senz’altro quella del Melo. Si tratta infatti di una pianta piuttosto semplice da curare, ed è particolarmente consigliata per chi è alle prime armi. In questo caso, è consigliato scegliere una varietà che si presti in modo adeguato al clima locale. Meglio avere un terreno leggermente acido e ben drenato, in modo da evitare che possano crearsi ristagni d’acqua. Tra le migliori varietà consigliamo la Golden Delicious e il Melo Cotogno.
Un’altra pianta da frutto facile da coltivare nel proprio giardino è quella dell’albicocco. Questa pianta regala frutti dolci e colorati, buonissimi da mangiare nella stagione estiva e particolarmente rinfrescanti. Il clima che predilige è quello soleggiato e caldo, ma ci sono alcune varietà capaci di resistere al freddo dell’inverno. Il modo migliore per coltivarlo è quello di posizionarlo in un’area particolarmente soleggiata e con un terreno ben drenato. È possibile coltivare l’albicocco anche in vaso, in quanto questa è una pianta che sopporta bene questa posizione. Tra le varietà consigliate vi sono la Bella Blanca, la Pixie Cot, l’Aprigold e la FloraGold.
Anche la pianta del Pero è tra le più semplici da curare. Questa è infatti particolarmente resistente agli attacchi di parassiti e altre malattie. Meglio piantarla dove c’è un clima temperato e con un terreno ricco di nutrienti – leggermente argilloso – e ben drenato. Anche in questo caso è possibile coltivare la pianta in vaso, ricorda però di concedere alla pianta almeno 6-8 ore di sole al giorno. Cerca di mantenere il terreno umido e fertile, ricordandoti di raccogliere i frutti sia in estate che in autunno. Tra le varietà più facili da coltivare vi sono la Doyenne du Comice, la Conference e la Louise Bonne of Jersey.