Colori per bambini, smetti di comprarli: con questi ingredienti naturali li prepari a casa a costo zero
Come fare in casa i colori fai da te, naturali ed economici? Il metodo è semplice e divertente. È un idea creativa geniale!
I bambini amano disegnare e colorare, e sono tanti i lavoretti che si possono realizzare in cui servono i colori. Per i loro primi approcci all’arte ecco che si possono produrre in casa con le proprie mani i colori che occorrono, invece di acquistarli già pronti.
Si tratta di colori completamente atossici perché realizzati interamente con ingredienti naturali. Non c’è quindi nessun pericolo per i bambini che possono maneggiarli tranquillamente in tutta sicurezza. Quasi sempre, capita che si impiastricciano le mani e a volte anche il viso mentre usano i colori. Con questi non corrono nessun rischio né di intossicazione né di irritazione della pelle.
Sono colori vegetali, tutti prodotti a partire prevalentemente da frutta e verdura, ma anche da altri ingredienti di uso comune in cucina. Si può creare questi colori insieme a loro ed è estremamente divertente e istruttivo. Non solo imparano a produrre i colori, ma anche a ottenere le molteplici sfumature mixandoli tra loro.
I colori vegetali, l’alternativa naturale perfetta per il divertimento dei bambini
Quel che occorre per realizzare i colori oltre agli ingredienti sono barattoli di vetro, un mortaio o un mixer, panni, pentolino. Ecco esattamente come si ottengono i colori e cosa serve.
-
Rosso: si ottiene usando i pomodori o le ciliegie, ma anche la barbabietola, il karkadé, le bucce delle cipolle rosse.
- Rosso arancio: occorre la paprika in polvere.
- Arancione: l’ingrediente principale sono le carote, ma può servire anche la scorza frullata di arancia o mandarino. Anche fiori come calendule, nasturzi, tagete o spezie come la curcuma danno il colore.
- Rosa: con le fragole frullate.
- Fuxsia: dal cavolo rosso si ricava il succo e si aggiungono gocce di limone o di aceto bianco. Anche con la barbabietola frullata e diluita in acqua si ha questa nuance.
- Viola: usando il cavolo viola o lamponi cotti e frullati, ma anche l’unione di succo d’uva e vino rosso.
- Blu: prevalentemente si usano i mirtilli dopo averli cotti e frullati. In alternativa per aricavare un blu intenso si può unire il succo di cavolo rosso con un po’ di bicarbonato.
- Marrone: serve il caffè o l’orzo, ma anche il cacao amaro, la cannella o la cipolla rossa bollita regalano questa tonalità.
- Verde: occorre il tè verde, meglio se il matcha, e pure erbe aromatiche come il prezzemolo, la menta, il timo o verdure come gli spinaci frullati.
- Giallo: può servire lo zafferano, ma è abbastanza costoso, meglio usare la curcuma diluita in acqua.
- Nero: si ottiene con il carbone vegetale oppure con i semi di sesamo scuri tritati molti finemente e poi diluiti in acqua.
- Bianco: si unisce la farina di cocco con lo zucchero a velo.
Per creare degli acquarelli bisogna 1 tazza di bicarbonato, 1 tazza di amido di mais e 2 cucchiai di miele o di glicerina. Dopo aver mescolato e ottenuto una soluzione versarla in tanti piccoli contenitori in cui si va ad aggiungere in ognuno un colorante diverso.
Per fare le tempere servono: 1 tazza di amido di mais, 1 tazza di farina, 3 tazze d’acqua, 2 cucchiai di sale. Dopo aver amalgamato questi ingredienti con un frullatore ad immersione, scaldare il composto in un pentolino. Quando prende una giusta consistenza, versarlo in barattoli di vetro e in ognuno aggiungere un colore. I vostri bambini si divertiranno tantissimo!