Vivere green

Come moltiplicare la pianta ragno e rendere la casa green, è un gioco da ragazzi

Se adori la pianta ragno, sappi che così la potrai moltiplicare in pochissimo tempo: la tua casa sarà super green.

Meglio conosciuta come falangio, nastrino o clorofito, tutti gli amanti del pollice verde non possono non avere in casa proprio la pianta ragno, anche perché, a differenza magari di altre piante più delicate, la Chlorophytum comosum è facilissima sia da coltivare che da mantenere. Stiamo parlando dell’esemplare perfetto per chi non vuole rinunciare a un sano tocco di verde in casa ma non ha tanto tempo a disposizione.

Questa specie è molto apprezzata anche per la sua capacità di purificare la qualità dell’aria indoor. Anidride carbonica e sostanze chimiche pericolose, come monossido di carbonio e xilene, hanno insomma i giorni contati. Sai però che è possibile anche far moltiplicare la pianta ragno per una casa al 100% green? Vedrai, è davvero semplicissimo.

3+1 modi per moltiplicare la pianta ragno in casa: è facilissimo

In pochi sanno che esistono ben 4 modi facili, semplici e veloci per la propagazione della pianta ragno. Ma partiamo intanto dal primo.

Propagazione per talea in suolo. Uno dei più comuni in assoluto quando parliamo della pianta ragno è la propagazione per talea in suolo rimuovendo i germogli giovani dalla pianta madre. Di solito il periodo ideale per questa operazione è in primavera o in estate, quando la pianta emetterà piccoli fiori bianchi che fungeranno da piantine per la moltiplicazione della pianta.

Come propagare la pianta ragno
Ci sono ben 4 modi per propagare la pianta ragno – Biopianeta.it

Per quanto riguarda la propagazione in suolo, questo è perfetto per produrre radici più forti. Dopo aver ritaglialo i nuovi getti con delle cesoie appuntite e sterilizzate, basta porli in un vaso con fori di drenaggio e terriccio. Dopodiché, è sufficiente innaffiare regolarmente e posizionare in un luogo luminoso alla luce diretta del sole.

Propagazione in acqua. Questo metodo a differenza del primo non produce radici robustissime, motivo per cui il trapianto in suolo in seguito potrebbe causare non pochi problemi in termini di tenuta. Detto questo, basta utilizzare un contenitore poco profondo così che la pianta possa adattarsi senza cadere.

Poi, taglia i nuovi getti sempre con delle cesoie sterilizzate e appuntite, rimuovi le foglie alla base e immergi i germogli in acqua. Infine, posiziona il vaso in un luogo luminoso ma non alla luce diretta del sole.

Propagazione in tovaglioli. Non tutti sanno che i tovaglioli di carta sono perfetti per la radicazione delle piante ragno. Come per gli altri metodi, taglia i germogli con cesoie sterili e appuntite, poi posizionali in contenitori non molto profondi con dei tovaglioli di carta all’interno. Anche in questo caso, è importante mantenere i germogli idratati irrigando regolarmente. Una volta che i germogli saranno lunghi e robusti, potrai trapiantarle nel terreno.

Propagazione dalla pianta madre. È possibile anche in realtà favorire il radicamento dei nuovi germogli con la stessa pianta madre. In questo caso, è importante prendere un vaso delle dimensioni adeguate, riempirlo di terriccio drenante e inserire i germogli attaccati ancora alla pianta madre per averli così forti, robusti e sani.

Back to top button
Privacy