Eclissi lunare ‘lampo’, la data da segnare per non perdere lo spettacolo: breve ma intenso
Nel mese di marzo ci sarà la prima eclissi lunare del 2024. Scopri la data esatta per non perderti questo evento.
Chi è appassionato del cielo notturno, delle stelle e di tutto ciò le riguarda sarà sicuramente anche un amante della luna che, con la sua naturale bellezza, illumina quasi ogni notte dell’anno. Una volta al mese, infatti, c’è il fenomeno della luna nuova e, di tanto in tanto, ci sono le eclissi lunari.
A tal proposito, nel mese di marzo ci sarà un evento davvero imperdibile per gli appassionati, ovvero la prima eclissi di luna dell’anno. Questa sarà davvero veloce, motivo per cui per goderne bisognerà conoscere l’ora esatta. Ecco, quindi, tutti i dettagli da sapere per non perdersi questo momento magico che avverrà proprio in cielo.
Quando sarà la prima eclissi lunare dell’anno e come vederla
Si tratta di un avvenimento davvero particolare, soprattutto per via della velocità con la quale avverrà. Un fenomeno che sarà visibile anche dall’Italia ma che lo sarà per meno di 20 minuti. Motivo per cui è davvero importante appostarsi nel momento giusto per poterlo ammirare.
La data da segnare è quella del 25 marzo, quando ci sarà la prima eclissi lunare ‘lampo’ dell’anno. Questa eclissi lampo detta anche eclissi di penombra ha infatti la particolarità di essere diversa rispetto alla normale eclissi, in primis per la sua rapidità che la rende particolarmente intensa.
Ma andiamo al momento esatto che è stimato per il 25 marzo 2024 alle 6 del mattino. In questo frangente che avrà la durata esatta di 18 minuti, la luna attraverserà il cono di penombra della terra incontrando la luce del sole e acquisendo così una sfumatura luminosa davvero incantevole. Il disco lunare, infatti, non apparirà oscurato come avviene per una normale eclissi ma offuscato e meno luminoso, rendendolo anche per questo davvero particolare.
Chiunque voglia ammirare la luna proprio in questo particolare momento dovrà quindi trovarsi un luogo tranquillo senza nuvole, al fine di coglierne ogni istante e di ammirarne la bellezza sfumata che saprà sicuramente incantare sia i più romantici che coloro che, più semplicemente, amano la luna in ogni sua manifestazione.
L’evento si ripeterà anche il 18 settembre 2024 anche se in quel caso la durata potrebbe essere maggiore e con un cono d’ombra più o meno forte. È chiaro, comunque, che non si tratta di un fenomeno del quale si può godere tutti i giorni. Motivo per cui vale davvero la pena approfittarne.