Dietologo o nutrizionista, che differenza c’è e quale figura è adatta alle tue esigenze
A volte queste due figure vengono confuse: ecco qual è la differenza tra dietologo e nutrizionista e che cosa fanno
Mentre si avvicina la bella stagione, la voglia di indossare quel pantaloncino che abbiamo comprato l’estate scorsa sale sempre di più e, sono in molti a voler iniziare un nuovo percorso per perdere qualche chiletto di troppo.
Uno dei metodi per stare bene con sé stessi, infatti, è proprio quello di lavorare sulla propria alimentazione e cambiare dieta. Questo perché permette di sentirci meglio con noi stessi e rimanere in salute. Ecco perché in questi casi è sempre consigliato chiedere un parere a degli esperti. Tuttavia, a volte si fa confusione e per questo vogliamo spiegare qual è la differenza che c’è tra dietologo e nutrizionista.
Dietologo o nutrizionista, che differenza c’è?
Per dietologo si intende un professionista che lavora in relazione a quelle malattie che possono emergere riguardo l’alimentazione. Per poter ricoprire questo ruolo è necessario essere laureati in Medicina e Chirurgia e conseguire la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Questa figura professionale può trattare diverse patologie legate appunto agli alimenti di cui ci nutriamo. Tra quelle più diffuse troviamo il diabete, i disturbi alimentari, l’obesità e le condizioni gastrointestinali.
Dunque quando rivolgersi ad un dietologo? È assolutamente consigliato effettuare una visita da questo professionista quando si è affetti da qualche patologia cronica legata all’alimentazione. Inoltre, potrebbe essere il caso di usufruire dei suoi servizi nei casi di una storia familiare di problemi all’apparato digerente o al sistema cardiocircolatorio. Inoltre, ci si può rivolgere ad un medico dietologo quando si intende stabilire un piano alimentare sulla base delle criticità che abbiamo appena citato (dunque patologie e disturbi legati all’alimentazione).
Il nutrizionista non è necessariamente un medico laureato in medicina. Il più delle volte, infatti, si tratta di un biologo che ha seguito una formazione legata alla nutrizione o a discipline simili. Proprio perché non si tratta di un medico, il nutrizionista non possiede le competenze necessarie per poter trattare i pazienti affetti da patologie croniche legate al regime di alimentazione. Si tratta però di un’importante figura in termini di educazione alimentare. Il suo ruolo infatti è davvero molto importante per quanto riguarda la gestione del peso e dello stress alimentare. Questa figura è infatti ideale per coloro che vorrebbero cambiare le proprie abitudini a favore di uno stile di vita più salutare. Il nutrizionista, infatti, è una figura che opera principalmente in una visione preventiva.