Curiosità

Stufe a pellet, ormai tutti stanno comprando questo nuovo modello: pro e contro

Il nuovo modello di stufa a pellet sta facendo impazzire gli italiani. Scopriamo i pro e i contro prima di procedere con l’acquisto. 

In commercio è possibile trovare vari modelli di stufa a pellet. Nelle ultime settimane c’è un tipo di impianto che sta spopolando. Ecco di cosa si tratta, ma soprattutto, la convenienza è reale?

Il boom delle vendite delle stufe a pellet risale alla primavera del 2022 quando l’aumento del costo del gas dopo lo scoppio della guerra in Ucraina ha iniziato a preoccupare gli italiani. Bollette dal valore altissimo li attendevano e, di conseguenza, si è cominciato a pensare ad una soluzione economica e green per ridurre i consumi. La scelta compiuta da milioni di italiani è stata la stufa a pellet.

Il pellet è un combustibile 100% naturale ricavato dalla lavorazione degli scarti del legno tritati in segatura per poi essere essiccati e pressati in piccoli cilindri, quelli acquistabili in sacchi da 15 chili. Rispetta la sostenibilità ambientale e a parità di peso brucia per più tempo producendo meno scarto rispetto alla legna. I consumi sono ottimizzati, la pulizia e la manutenzione sono semplici e le confezioni sigillate di vendita garantiscono maggiore pulizia in casa. Naturalmente bisognerà avere lo spazio per conservare i grossi sacchi e avere cura di pulire la stufa dalla cenere almeno ogni due giorni.

Qual è il modello di stufa a pellet attualmente in voga e perché?

Gli italiani stanno scegliendo la stufa a pellet canalizzata che permette di diffondere aria calda nell’ambiente e su più piani. Il primo pro è presto detto, si potranno scaldare con un solo apparecchio più stanze della casa. Gli altri vantaggi sono il rispetto dell’ambiente, la silenziosità dell’apparecchio, la massima resa nonché la distribuzione omogenea del calore.

Stufa a pellet canalizzata, i vantaggi
Perché comprare una stufa a pellet canalizzata (Biopianeta.it)

Una fonte di calore per riscaldare tutta casa ma anche una garanzia di sicurezza e comfort, ecco cos’è la stufa a pellet canalizzata. Non ci saranno escursioni termiche tra gli ambienti e il pellet offre un alto rendimento termico con basso impatto ambientale. Le dimensioni ridotte permettono di poter posizionare facilmente la stufa in casa. Per quanto riguarda la spesa iniziale varia dai 1.500 euro per una stufa con prestazioni base fino ad oltre 3 mila euro optando per un modello molto potente, sopra i 15 kW. Il risparmio sarà assicurato in termini di consumi e dei costi della biomassa. Prima di procedere con l’acquisto suggeriamo, però, di contattare un tecnico per capire se la soluzione della stufa a pellet canalizzata è adatta alla propria abitazione.

Valentina Trogu

Web Content Writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in Sociologia - Analisi delle Politiche Sociali. Dal 2017 redigo contenuti per il web trattando temi di economia, finanza, attualità, salute.
Back to top button
Privacy