La mattina svegliarti è un problema? Segui i consigli degli esperti e vedrai che differenza
Se la mattina vorresti faticare meno a svegliarti, dovresti provare a seguire questi consigli: faranno davvero la differenza.
Di sicuro a nessuno piace svegliarsi presto di mattina, soprattutto quando bisogna iniziare la giornata lavorativa oppure bisogna andare a scuola, visto che l’ideale sarebbe rimanere a letto per qualche ora in più. Purtroppo, però, è necessario doversi alzare e cominciare con tutti i propri impegni quotidiani.
Se per alcune persone la fatica nell’alzarsi la mattina è limitata a solo un paio di minuti e dopodiché riescono ad attivarsi abbastanza in fretta, per altre sembra essere un vero supplizio ogni volta, una difficoltà quasi insormontabile. Di conseguenza quando suona la sveglia tutto quello che si vorrebbe fare sarebbe lanciarla lontano e continuare a dormire.
I consigli per svegliarsi presto la mattina: ecco che cosa fare
Nel caso in cui si facesse effettivamente così tanta fatica per alzarsi alla mattina vi sono alcuni consigli che potrebbero fare la differenza se seguiti con regolarità, e che sarebbero quindi in grado di risolvere questo problema fastidioso.
Questi consigli arrivano direttamente da Shelby Harris, psicologa clinica specializzata in medicina del sonno, che ha dato due suggerimenti differenti per riuscire a migliorare la propria routine e svegliarsi serenamente la mattina presto. Secondo la psicologa l’ideale sarebbe riuscire a cambiare gradualmente l’orario in cui si va a dormire, visto che nella maggior parte dei casi si fa fatica a svegliarsi di mattina proprio perché si va a dormire tardi.
L’ideale sarebbe cercare di cambiare la sveglia di circa 15 o 30 minuti, fino a raggiungere l’orario migliore per poter riposare almeno 7 ore tutte le notti. In questo modo si può avere effettivamente il tempo per poter riposare e recuperare tutte le energie, e di conseguenza, dopo essersi abituati a questi orari, alzarsi presto la mattina non risulterà per niente difficile, ma anzi, sarà il corpo che in automatico si sveglierà a quell’orario.
L’altro consiglio che viene suggerito dalla psicologa è quello di uscire subito dopo a essersi svegliati e fare una passeggiata. In questo modo si potrà prendere subito un po’ di aria fresca e se la stagione lo permette anche un po’ di sole. Stare a contatto con la natura infatti permetterà non solo di rilassarsi e di incominciare la giornata con molta più positività, ma anche di attivare appieno tutte le proprie funzioni ed essere pronti per qualsiasi impegno si abbia.