Pulizia del balcone, hai sempre sbagliato a farla: cosa usare per avere delle piastrelle come nuove tutto l’anno
Ora che la primavera si avvicina, è arrivato il momento di pulire alla perfezione il tuo balcone: solo così avrai delle piastrelle brillanti.
L’inizio di marzo significa solamente una cosa: la primavera è alle porte. Dopo i mesi freddi e cupi dell’inverno (si fa per dire comunque date le temperature stagionali sopra la media) timidamente la bella stagione comincia a farsi largo regalando giornate più lunghe, tiepide e soleggiate, perfette quindi per stare all’aria aperta. E cosa c’è di meglio di una bella pausa con l’aria fresca ma non troppo del mese seduti su una comoda poltrona in balcone?
In questo piccolo, ma semplice, gesto si racchiude un pezzetto di felicità. A rovinare questo sogno a occhi aperti però è proprio casa nostra. Di solito, infatti, a causa soprattutto dell’inquinamento, del vento e della pioggia e più in generale di condizioni atmosferiche non proprio ottimali, si tende a trascurare la pulizia del balcone in attesa di tempi migliori che ora però bussano prepotentemente alla nostra porta.
Niente paura però, pulire il balcone è molto più semplice di quello che credi, basta sapere cosa fare per un’igienizzazione profonda che in molti ignorano però. Lo sapevi, infatti, che hai sempre sbagliato tutto? Per avere delle piastrelle come nuove tutto l’anno, infatti, c’è solo una cosa che devi fare. Non ci resta adesso che scoprire insieme quale.
Balcone pulito e brillante per 365 giorni l’anno: il trucco pazzesco che in pochi conoscono
Le piastrelle del balcone tendono a sporcarsi facilmente per via della loro continua esposizione agli agenti atmosferici e all’inquinamento urbano. Niente però che non si possa rivolvere in maniera semplice ed efficace.
Tutto quello che ti serve è una soluzione di bicarbonato e sapone di Marsiglia. Grazie alle loro proprietà pulenti, garantiranno una pulizia accurata del balcone senza però rovinare le piastrelle. Per preparare la soluzione, per prima cosa riscalda l’acqua non troppo e poi versala in un secchio capiente aggiungendo in abbondanza il sapone di Marsiglia grattugiato.
A questo punto, aggiungi anche due cucchiai di bicarbonato di sodio per litro d’acqua e inizia a mescolare fino a che non avrai ottenuto una soluzione omogenea. Adesso, immergi un panno morbido o una spugna nella soluzione e poi passalo sulle piastrelle del balcone. Nelle zone più sporche o macchiate, applica una leggera pressione così da rimuovere per bene tutto lo sporco incrostato.
Lascia agire la soluzione per qualche minuto, quindi, risciacqua abbondantemente le piastrelle e poi asciuga con un panno asciutto in microfibra rapidamente il balcone per evitare la formazione di calcare o aloni. E le tue piastrelle così saranno brillantissime.