Salute e benessere

Sudorazione eccessiva, un sintomo da tenere sotto controllo: può nascondere gravissime malattie

Perchè si suda troppo? Una sudorazione eccessiva può derivare da malattie anche gravi. Ecco cosa c’è da sapere. 

Può capitare di sudare veramente troppo. Non accade a tutti, ma ci sono persone maggiormente predisposte rispetto ad altre, come si può notare in modo evidente. È possibile però che si verifichi anche un altro fenomeno: la sudorazione oltre ad essere fin troppa è anche improvvisa.

Se si avvertono questi sintomi come una sudorazione eccessiva che arriva anche da un momento all’altro senza grandi sforzi fisici o condizioni atmosferiche o ambientali che causano temperature troppo elevate, può esserci qualche problema. In alcuni casi questi possono essere i primi sintomi di patologie, anche molto serie.

Quali sono queste malattie e come accorgersi e capire se il fatto di sudare troppo e all’improvviso possano essere sintomi? Sicuramente rivolgersi al proprio medico di base e far presente la situazione è la scelta giusta da fare invece che improvvisare autodiagnosi che possono solo creare ansie. Ci sono comunque cose da conoscere per cercare di comprendere di che si tratta.

Sudorazione eccessiva ed improvvisa: possibili sintomi di quali malattie?

Le ghiandole sudoripare possono aumentare considerevolmente la loro produzione di secrezioni e questo può avvenire anche in modo improvviso. I fattori per cui ciò può accadere sono diversi e non sempre riconducono a malattie, ma spesso anche a condizioni dello stato fisico del tutto naturali. 

cosa causa una sudorazione eccessiva
Sudorazione eccessiva e improvvisa come sintomo di condizioni e patologie – biopianeta.it

È ad esempio il caso della menopausa. Le sudorazioni possono essere abbondanti e arrivare in modo del tutto inaspettato al di là della temperatura ambientale elevata o della conseguenza di un’attività fisica. Si verificano a causa dei cambiamenti ormonali, in particolare per il calo degli estrogeni e il rialzo dell’ormone follicolo-stimolante provocando un’alterazione del funzionamento dell’ipotalamo. L’ipotalamo infatti è il luogo in cui risiede il regolamento termico dell’organismo.

Anche l’andropausa comporta questo tipo di sintomatologia ed è causata dalla riduzione del quantitativo di testosterone. Ma anche in gravidanza può esserci sudorazione aumentata e che arriva all’improvviso. In questo caso è dovuta all’aumento del progesterone che raggiunge alti livelli. Può capitare che anche forti emozioni provochino un’alterazione della sudorazione aumentandola e portandola improvvisamente.

Allo stesso modo anche il consumo di certi alimenti, soprattutto quelli speziati e piccanti fanno sudare molto e senza preavviso. Ci sono poi le patologie, che possono essere: disfunzioni tiroidee e ipofisarie. Insieme alla sudorazione eccessiva causano anche palpitazioni, intolleranza al caldo, tremore e perdita di peso. Nell’uomo il tumore prostatico o testicolare o quello alla prostata possono avere tra i primi sintomi anche quelli legati alle alterazioni del sudore.

Se invece la sudorazione arriva improvvisamente ed è fredda è la conseguenza di uno stress molto forte. Il cortisolo e l’adrenalina vengono rilasciati in modo potente e conducono ad una vasocostrizione che stimola le ghiandole sudoripare in questo modo.

Back to top button
Privacy