Prepara il tuo balcone alla primavera: ecco come creare in poche mosse un roseto favoloso, con fiori che sembrano di velluto
Altro che l’erba del vicino! Dopo aver sfruttato questo trucco il tuo sarà il giardino più rigoglioso del quartiere.
La primavera si sta avvicinando più in fretta di quel che accade solitamente e con essa anche la voglia di rimettere le mani sul giardino e renderlo fiorito e colorato torna a pervadere tantissime persone. Sono molte le piante che possiamo già trovare sbocciate e scegliere per adornare il nostro giardino, una delle più emblematiche però resta la rosa, protagonista assoluta di ogni maggio fiorito.
Seppur ancora non in fiore, ha bisogno proprio in questo momento delle prime cure per far sì che quando arrivi il momento si possa mostrare in tutta la sua bellezza. Avere un roseto fiorito può infatti regalare più di qualche gioia e far risplendere il giardino di un’eleganza che solo le rose sanno regalare, per ottenere tutto questo non vi sono però formazioni specifiche o conoscenze particolari da avere, tutto ciò che serve è qualche consiglio della nonna ed un po’ di pazienza.
Il super concime fai da te che sfrutta la natura: perfetto per le rose e non solo
Anche quando si tratta di giardinaggio, anzi, forse ancor di più in questo ambito, fare in modo che le nostre scelte siano sostenibili per l’ambiente è un dovere, motivo per cui non bisogna affidarsi a pericolosi concimi chimici, per giunta molto costosi, per dare forza alle nostre piante.
Sono molti i sistemi validi ed a costo quasi zero ed uno di questi è rappresentato dall’utilizzo del potere di altre piante o erbe naturali, facilmente reperibili a pieno campo, in grado di sortire benefici ai fiori del nostro giardino ed in particolare alle rose. Le protagoniste di questa ricetta di benessere per i fiori sono la calendula, la felce e l’ortica, con l’aggiunta di soli pochi grammi di lievito di birra.
Per ottenere il tuo speciale concime liquido tutto ciò che dovrai fare è una passeggiata nei campi alla ricerca di queste erbe facili da scorgere, l’ortica è rinomata per il suo alto contenuto di ferro e azoto ed è formidabile per la crescita delle rose.
La calendula oltre a diversi minerali è utile a prevenire la comparsa di patologie fungine ed altre malattie, contribuendo quindi a mantenere un ambiente più sano e una conseguente fioritura più abbondante, la felce, invece, migliora la struttura del suolo e al tempo stesso anche la capacità delle radici di assorbire i nutrienti, un fattore decisivo per la salute generale del roseto.
Questi tre ingredienti andranno semplicemente messi in pentola con circa 3 litri di acqua e fatti bollire, dopo 15 minuti dal bollore possiamo spegnere il fuoco e lasciare che il tutto si raffreddi fino a raggiungere la temperatura ambiente.
In questo momento con l’aggiunta di un cucchiaio di lievito di birra andremo ad immettere nel super fertilizzante anche importanti vitamine del gruppo B ed il gioco è fatto, una volta che tutta sarà mescolato adeguatamente non resta che riciclare un vecchio spruzzino e riempirlo.
La soluzione dovrebbe essere spruzzata direttamente alla base delle tue rose per far sì che il tutto sia immediatamente disponibile in prossimità delle radici, questo facilità l’assorbimento ed i risultati non tarderanno ad arrivare. Ti regalerà grosse soddisfazioni a costo quasi zero.