Salute e benessere

Rinforza i muscoli e vivi meglio: niente palestra, ti basta uscire dalla porta e fare questo esercizio

Per tenerti in forma non serve iscriverti in palestra, ma puoi allenarti a costo zero con questo esercizio: è un toccasana per i muscoli!

Chi l’ha detto che per stare in salute bisogna necessariamente spendere tanto e trascorrere ore ed ore in palestra? Se le lunghe code per usare il tapis roulant o la cyclette e i noiosissimi allenamenti tra quattro mura non fanno per te, sappi che ci sono tanti altri modi per allenarti in maniera piacevole, ma soprattutto senza spendere un euro!

Ai giorni nostri, svolgere quotidianamente allenamento è un imperativo per avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Allenarsi ogni giorno, in particolare, permette di scongiurare che insorgano particolari disturbi o patologie cardiovascolari. Un’alimentazione corretta associata all’attività fisica costante, assicurano a chiunque di vivere meglio e affrontare la propria giornata con una carica diversa, tenendo lontana la pigrizia e la spossatezza.

Basta un esercizio per rinforzare i tuoi muscoli: segui la regola del 3×3

E così, ecco che tutti si iscrivono in palestra, in piscina ecc. Molte volte, però, sostenere questo stile di vita può essere complicato ma anche noioso: basti pensare a tutto il tempo perso in palestra aspettando il proprio turno per occupare l’attrezzo giusto. Se non hai troppe pretese e vuoi allenarti in maniera semplice, senza sprecare soldi o tempo, c’è un esercizio che puoi svolgere ogni giorno comodamente a casa.

rinforzare i muscoli
Allenati a casa in questo modo: vedrai che miglioramento per i tuoi muscoli – biopianeta.it

Durante la pandemia da Covid-19, l’home gym ha acquisito sempre più rilievo e molti hanno approfittato della situazione per imparare ad allenarsi in autonomia. Tappetini, manubri fai da te, un po’ di musica e il gioco è fatto: svolgere attività fisica comodamente da casa può essere molto fruttuoso, a maggior ragione se si svolgono determinati esercizi per rinforzare il tono muscolare.

Sia chiaro, questo esercizio non sostituisce di certo la palestra o determinati allenamenti, ma costituisce un buon punto d’inizio. Potresti pensare di farlo ogni giorno per perdere i chili in eccesso, per poi iscriverti in palestra e rassodare i muscoli in maniera localizzata.

Se camminata e corsa sono un toccasana per il nostro organismo, nessuno si era mai chiesto quali benefici potesse offrire salire e scendere ripetutamente le scale. Per questo esercizio, infatti, occorre seguire la regola del 3×3, ovvero salire e scendere almeno 3 rampe di scale per 3 volte al giorno. 

Così facendo, non solo si rinforzerebbero i muscoli della gamba, come il piccolo, grande e medio gluteo, ma darebbe anche un grosso contributo alla stabilità. Una gamba muscolosa, infatti, tiene ferma la rotula e i relativi tendini, favorendo la solidità del ginocchio, oltre ad essere un’esplosione di salute per il nostro apparato cardiocircolatorio.

Back to top button
Privacy