Curiosità

Devi comprare una stufa a pellet? Non puoi metterla ovunque: c’è un pericolo da non trascurare

Stufa a pellet in casa? Non puoi installarla ovunque! Ecco il posto in cui diventa molto pericoloso: fai attenzione.

Negli ultimi anni, visto anche il rincaro energetico dovuto al seguito della pandemia del Covid-19 e alla guerra tra Russia ed Ucraina, sempre più italiani hanno deciso di utilizzare un nuovo metodo di riscaldamento in casa, andando così ad eliminare la possibilità di utilizzare i termosifoni o le stufe a gas. Il nuovo metodo è proprio la stufa a pellet che, oltre ad essere davvero bella esteticamente, è utilissima per la casa: riscalda tantissimo!

Ma siamo sicuri di poterla posizione in qualsiasi parte della casa? Vediamo insieme quali sono i ‘luoghi’ da evitare assolutamente, prima di creare danni irreparabili.

Stufa a pellet? Ecco dove non devi installarla: è pericoloso!

La stufa a pellet, negli ultimi anni, è divenuta l’oggetto di riscaldamento più utilizzato in Italia. Tantissime persone, infatti, hanno deciso di acquistarla ed utilizzarla, come fonte di riscaldamento, al posto della solita stufa a gas o dei soliti termosifoni, che negli ultimi mesi consumano un bel po’. Oltre ad essere efficiente nel suo ‘lavoro’, è anche meravigliosa esteticamente, la si può esporre con grande piacere ed orgoglio.

Ma, a differenza di quanto si possa pensare, quest’ultima non può di certo essere installata in qualsiasi luogo della casa, in qualsiasi stanza e soprattutto su qualsiasi pavimento! Ci sono infatti dei ‘limiti’ che non bisogna oltrepassare, altrimenti ci si ritrova a commettere qualche ‘guaio’ irrimediabile. Vediamoli insieme di seguito.

luoghi pericolosi stufa a pellet
I luoghi in cui è pericoloso installare la stufa a pellet (Biopianeta.it)

Sicuramente la stufa a pellet deve rispettare dei ‘limiti’ durante la sua installazione e tra questi troviamo i seguenti:

  • Se si possiede un pavimento in legno (parquet o simili), non è detto che non si può installare la stufa in questione, ma bisognerà farlo seguendo delle ‘precauzioni’. Sappiamo bene che qualsiasi lapillo, qualsiasi piccola fiammella che fuoriesce dalla stufa potrebbe rendere infiammabile il pavimento, facendo in modo che si possano creare delle macchie su di esso o che, peggio ancora, si possano fare dei veri e propri buchi sul pavimento, dando fuoco all’intero appartamento. Possiamo quindi installarla su di esso aggiungendo, al di sotto, una base di metallo o di ghisa: in questo modo, qualsiasi fiammella potrà cadere su di essa, senza danni eccessivi.
  • Non può essere installata in camera da letto: per quanto non emetta fumo come il camino aperto o gas come la stufa normale, è sconsigliato installarla in questo luogo della casa. Potrebbe comunque costituire un pericolo per la nostra salute.
Back to top button
Privacy