Bonus idrico aggiuntivo appena ufficializzato: se hai l’ISEE entro i 20.000 euro arrivano i soldi sul conto subito
Bonus idrico, a chi si rivolge e chi potrà ottenerlo tutti i dettagli sulla misura messa a disposizione dei cittadini.
Esistono molti bonus messi a disposizione dei cittadini e come vale per il bonus Casa, anche quello idrico prevederà delle condizioni da rispettare per poter effettuare la richiesta e per beneficiare dell’incentivo. Ci saranno inoltre anche alcuni cittadini che non potranno ottenerlo e resteranno esclusi. Nel corso del tempo sono stati vari bonus idrici messi a disposizione degli italiani.
In alcuni casi il bonus andava a coprire alcune spese come ad esempio l’acquisto e la montatura dei sanitari in ceramica, l’acquisto di dispositivi che controllano il flusso dell’acqua e l’istallazione di soffioni per la doccia. Come per ogni bonus, vale il requisito reddituale ed è inoltre necessario effettuare domanda. Vediamo in cosa consiste nel dettaglio il bonus idrico nel 2024 e a chi si rivolge.
Bonus idrico, chi potrà ottenerlo e a chi si rivolge
Il bonus idrico in questione, consiste in un rimborso tariffario straordinario a favore delle cosiddette “utenze deboli”, dunque quelle che versano in condizioni socio economiche disagiate. Le categorie a cui si rivolge, sono i nuclei familiari che presentano un Isee fino a 20.000 €.
Gli utenti saranno tenuti a presentare una domanda per ottenere il bonus, entro e non oltre il 30 maggio 2024. La misura non è nazionale ma regionale, ed è infatti riferita ad una piccola fetta di cittadini. È un bonus integrativo aggiuntivo che potrà essere sommato al bonus idrico sociale nazionale. A poter ottenere il bonus sociale idrico integrativo, saranno i cittadini residenti nel Comune di Cabras che dovranno essere in possesso di alcuni requisiti introdotti da EGAS.
Questo bonus, consiste in un rimborso straordinario a favore di cittadini che presentano un Isee fino a 20.000€ residenti nei comuni gestiti da Abbanoa S.p.A.. Per la misura sono già stati stanziati dal Comune 11.783 €, questo è l’importo stabilito in base alla popolazione residente, tenendo conto della superficie territoriale del Comune. I cittadini che possiedono i requisiti, potranno richiedere al Comune il modulo per effettuare la domanda, dovranno successivamente compilarlo e sottoscriverlo entro e non oltre il 30 maggio 2024.
La documentazione, potrà essere presentata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, tramite posta elettronica certificata dunque con l’indirizzo PEC e potrà essere inviata tramite raccomandata. Oltre alla domanda sarà necessario allegare una foto di una fotocopia dell’attestato Isee, una fotocopia della fattura Abbanoa ed una fotocopia del proprio documento d’identità