Sustainability Life

Dalle scarpe ai copri tazza, come dare nuova vita ai maglioni vecchi

Hai dei vecchi maglioni da buttare via? Prima di farlo perché non ridare loro una nuova vita? Ecco alcune idee davvero simpatiche.

Sicuramente tutti in casa hanno qualcosa che occupa dell’inutile spazio e di cui ci si vuole liberare al più presto. Beh, facendo lavorare un po’ la fantasia si potrebbe recuperare da questo materiale qualcosa che possa servire per tutte le giornate di questo inverno. È vero, la primavera è prossima ad entrare nelle nostre vite, ma è anche vero che, per adesso, le temperature sono ancora basse.

A questo punto, si potrebbe partire da qualche indumento che sicuramente abbiamo a casa e che, magari, per un motivo o per un altro, non fa più al caso nostro. Stiamo parlando del maglione. Con questo indumento, infatti, si possono creare tante altre cose che possono soddisfare le esigenze non solo di noi esseri umani, ma anche dei nostri amici a quattro zampe. Vediamo come.

Un maglione, mille idee: ecco come ridargli una seconda vita

Iniziamo con un caldo cappello: se ne prende uno che già abbiamo e si realizza un carta modello disegnandogli attorno. Poi, dopo aver ritagliato la sagoma, la si posizione sul maglione e si ritaglia, lasciando un po’ di margine per cucire le due sagome. Ed ecco che è pronto il nostro cappello! Quando la nostra tazza è bollente potremo usare un copritazze realizzato proprio con un maglione: basterà tagliare la manica in base alle dimensioni della tazza.

Passiamo al nostro cane: invece di comprare quelle cucce già belle e pronte, se ne possono realizzare di diverse proprio con un maglio. Prendiamo un maglione, gli cuciamo il collo chiudendolo. Poi, lo si imbottisce per bene fino ad arrivare alle maniche, usando dell’ovatta. Si prendo le maniche, le si infila l’una nell’altra e le si cuce, et voilà, il nostro amico avrà una morbida cuccia.

Coi maglioni si possono realizzare anche dei guanti o delle muffole. Prendiamo un foglio e tracciamo il profilo della nostra mano. Dopo averlo ritagliato lo si posiziona sul maglione e si inizia a ritagliare lo stesso lasciando un po’ di margine per le cuciture. Dopo aver ottenuto quattro impronte, si cuciono a due a due  per poi rovesciare il guanto. Oppure, un’altra idea sarebbe quella di realizzare delle zucche decorative o anche degli gnomi da spargere per casa.

come riciclare un maglione
Dal maglione alle muffole – BioPianeta.it

Tagliando le maniche del maglione si possono realizzare degli scaldamani senza dita. Che dire, poi, della realizzazione di un paralume davvero particolare. Si prende il maglione lo si infila sul paralume e si tagliano il collo e le maniche. Si richiude la stoffa con della colla ed il gioco è fatto. Invece, un’idea carina sarebbe quella di tagliare tanti pezzi da diversi maglioni per creare una coperta.

Ritorniamo ai nostri cani realizzando per loro un maglione semplicemente tagliando via le maniche. Con le maniche tolte si possono realizzare degli scaldamuscoli per le caviglie. Infine, il pezzo forte che tutti useranno è lo scaldacollo, molto semplice da realizzare poiché bisogna tagliare solo la parte finale del maglione che è già praticamente pronto.

Back to top button
Privacy