Sustainability Life

Non buttare i cartoni delle uova, puoi trasformarli in una pasta modellabile

Aspetta prima di buttare i cartoni delle uova: in questo modo puoi dare loro una nuova vita e riciclarli in modo molto divertente.

Durante la nostra quotidianità tendiamo a buttare via tantissimi oggettivi, in particolar modo delle confezioni di alimenti che sembra che non abbiano più alcuna utilità.

In questo modo non solo si fa incrementare notevolmente il numero di rifiuti, ma al tempo stesso si perde l’opportunità di poter utilizzare alcuni oggetti in modi davvero innovativi e creativi, dando così loro una seconda vita utilizzandoli in modi che potrebbero venire davvero bene. In particolar modo, quando si compra da mangiare i cartoni dei cibi che poi vengono subito cestinati, ma in realtà potrebbero essere utilizzati in un modo diverso, come per esempio i cartoni delle uova. Questi potrebbero essere perfetti per realizzare una pasta modellabile che può diventare un ottimo modo per creare delle decorazioni per la casa.

Cartoni delle uova: ecco come utilizzarli al meglio

Le uova sono un alimento presente praticamente in tutte le case, visto che non solo può essere mangiato da solo, ma è anche un ingrediente base per tantissime ricette. Proprio per questa ragione è possibile accumulare in fretta un po’ di cartoni delle uova.

pasta modellabile con cartone della uova
In questo modo non sprecherai più i cartoni delle uova – biopianeta.it

Invece di buttarli non appena le uova sono terminate li si potrebbe riciclare per andare a creare una pasta modellabile, e basta pochissimo tempo per farlo. Innanzitutto bisogna prendere una bacinella abbastanza grande, in cui mette tutti i cartoni delle uova dopo averli strappati in pezzetti molto piccoli. Dopodiché bisognerà portare alla bacinella in cucina o in bagno e metterla sotto il rubinetto, in modo tale da riempirla di acqua.

A questo punto basta prendere un frullatore in modo tale da tritare al meglio tutti i pezzetti di cartone, così da creare un composto il più omogeneo possibile. Poi bisognerà aggiungere due ingredienti facilmente reperibili, ossia del gesso e della colla, e poi continuare a mescolare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo. Nel caso in cui la pasta non dovesse avere una consistenza troppo densa, ma foste invece liquida, significa che bisogna aggiungere altri cartoni di uova o di gesso, mentre sta al contrario foste troppo dura, basta aggiungere un po’ di ingredienti liquidi.

A questo punto si avrà una pasta modellabile che potrà essere utilizzata per esempio per realizzare diverse decorazioni per la casa, proprio come se si trattasse di un pezzo di das.

Back to top button
Privacy