Curiosità

Albero di Giada, solo così ti garantirà germogli perenni: la fioritura incredibile che i vicini ti invidieranno

Hai un albero di Giada in casa e vuoi che sia sempre perfetto? Ecco i consigli per la sua fioritura e non solo: rimarranno tutti stupiti dalla sua bellezza.

Per arredare casa, ma non solamente, in tantissimi abbiamo delle piante. In estate, ovviamente è più semplice prendersene cura mentre in inverno, specialmente alcune hanno bisogno di moltissime attenzione. Noi oggi ti vogliamo parlare in particolare dell’albero di Giada.

Una pianta davvero bellissima che però necessita di alcune piccole attenzioni. Con i nostri consigli avrai una fioritura incredibile. Ecco quindi che cosa devi assolutamente sapere su questa bellissima e molto particolare pianta.

Albero di Giada, tutti i consigli per renderla stupenda

Questa pianta che tutti comunemente chiamiamo così ha il suo nome Crassula ovata ed è davvero bellissima oltre a non essere difficile nella sua manutenzione. Come tutte le cose ci vuole un po’ di passione per vedere le sue foglie verdi e nuovi germogli.

Importantissima, infatti e la sua esposizione al sole, specialmente quando non sono giornate belle calde. Per stare bene avrebbe bisogno di circa quattro ore di sole al giorno. Ottima è una finestra esposta a est o ovest. In questo modo, la fotosintesi viene aiutato e noi avremmo sempre nuovi germogli e foglie di un verde splendente.

cura albero di giada
Come realizzare nuove piantine e curare l’albero di Giada – Biopianeta.it

Ma è possibile potare l’albero di Giada? Assolutamente si perché oltre ad aiutare l’estetica facilita la nascita di nuovi germogli se togliamo quelli secchi. Ma come deve essere fatto? Come prima cosa diciamo che il momento migliore per farlo è in primavere o in estate.

Con maggiore luce e caldo anche se sbagliamo qualche taglio la ripresa della pianta sarà super veloce. E per potare cosa utilizziamo? Delle forbici che possono fare tagli precisi e netti. Mi raccomando facciamolo sempre sopra un nodo fogliare.

Sai poi che se hai tagliato in modo corretto le varie parti puoi piantarle in un terriccio adatto e cresceranno nuove piante? Ma di che terriccio ha bisogno l’albero di Giada? Serve un mix ben drenante perché non ama i ristagni idrici.

Ogni due o tre anni, poi, è bene cambiarlo così la pianta avrà sempre la possibilità di avere nutrienti per crescere sana e vigorosa. Ha bisogno di un fertilizzante? Preferisci qualcosa di naturale come la buccia di una banana che avrai messo in acqua per un paio di giorni. In questo modo la pianta farà il pieno di potassio. Utilizza poi questa acqua per innaffiarla.

Ecco che la tua pianta di Giada ti ringrazierà con tanti nuovi germogli. In alternativa puoi usare anche i fondi del caffè, perché sono ricchi di azoto, mettendoli direttamente nel terricci. Siamo certi che da adesso in poi la pianta di Giada non avrà più segreti per te e le sue foglie saranno sempre bellissime e rigogliose.

Back to top button
Privacy