Ambiente

Meteo, adesso cambia tutto davvero: arriva la neve e il grande freddo, ecco le aree interessate

Il meteo cambia e c’è da aspettarsi neve e grande freddo in alcune zone d’Italia: ecco le aree interessate.

Sembra che l’inverno non sia ancora arrivato in Italia ma non c’è da abituarsi a questa temperature quasi primaverili perché la situazione fra poco cambierà. La neve e il grande freddo stanno per fare la loro comparsa, anche in modo abbondante, sulle montagne ma non solo.

Anche dove le temperature sono sopra lo 0 non mancheranno dei fiocchi di neve. Seppure di solito la neve si generi nella nube a temperature intorno ai -6° C, non è scontato che a temperature maggiori di 0°C (anche 2 o 3°C) riesca comunque a formarsi e a cadere sul suolo. 

Il meteo prevede neve e grande freddo in queste aree

Il fiocco di neve riesce a conservarsi fino al suolo solamente in presenza di aria relativamente secca nei bassi strati, che favorisce un suo mantenimento nonostante ci siano più di 0°C. Ecco perché non sarà impossibile vedere la neve anche dove le temperature non sono sotto zero. Inoltre, si verificherà un fenomeno chiamato “nevicate da rovesciamento” ovvero la neve riesce a scendere di quota anche improvvisamente nonostante al suolo ci siano temperature positive.

previsioni meteo neve e freddo
Ecco le aree interessate da neve e grande freddo – biopianeta.it

Lo spettacolo per gli occhi è incredibile perché cadranno dal cielo dei fiocchi bagnati e pesanti, anche molto grandi. Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico, da noi denominata Pulcinella che, avvicinandosi all’Italia, richiamerà venti intensi dai quadranti meridionali che, caricandosi di umidità sui mari, permetteranno la formazione di intense precipitazioni.

Già nei prossimi giorni sono previste le prime nevicate su Piemonte e Valle d’Aosta con fiocchi di neve inizialmente a partire dai 1200/1300 metri di quota, in estensione poi alle montagne di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In caso di forti precipitazioni, i fiocchi potrebbero vedersi  fin verso i 1000/1100 metri di quota. Sulle montagne si aspettano oltre 1 metro di neve fresca sopra i 2000 metri. Sull’Appennino centro-settentrionale, a causa dei venti più miti da Sud, la neve arriverà solo sopra i 1600 metri sulle principali vette.

L’inverno con neve e freddo sta per arrivare e questa è una buona notizia soprattutto per i ghiacciai e per l’ambiente. D’altronde, fino ad ora l’inverno è stato anomalo con temperature quasi primaverili e poche precipitazioni. Quindi gli amanti di questa stagione e della dama bianca, saranno anche accontentati: non resta che prendere dagli armadi le giacche più pesanti. 

Back to top button
Privacy