Curiosità

Servizio Civile Universale nella natura, i posti disponibili tra parchi e boschi: come candidarsi e quanto si riceve

Sai che puoi svolgere il Servizio Civile Universale nella natura? Ecco quali sono i posti disponibili tra parchi e boschi

Se ha un’età tra i 18 e i 28 anni e vorresti fare un’esperienza che ti avvicini al mondo del lavoro, ma che possa appassionarti, allora dovresti leggere questo articolo.

Lo Stato italiano mette a disposizione la possibilità di partecipare all’esperienza del Servizio Civile Universale. Sono numerosi i bandi in cui si cercano volontari retribuiti per partecipare. Se ami la natura e il verde e vorresti unire questa passione con la voglia di metterti in gioco, allora sappi che ci sono alcune posizione aperte in boschi e parchi.

Servizio Civile nella natura, come candidarsi

È stato appena pubblicato il bando di Servizio civile universale che coinvolgerà nel progetto anche AREA Parchi Lombardia. Verranno inoltre incluse numerose aree protette della Regione, oltre ad associazioni ed enti del territorio. Grazie a questo progetto i giovani interessati potranno avere l’opportunità di affrontare un’esperienza importante e un modo per formarsi e crescere professionalmente. Chi ama la natura, infatti, potrebbe candidarsi per una delle posizioni aperte offerte negli ultimi bandi pubblicati. Ma vediamo subito di che cosa si tratta.

Servizio Civile Universale nella natura
Ecco le posizioni aperte – Biopianeta.it

Tar i progetti più interessanti troviamo quello del Parco del Ticino. Sono infatti disponibili sette posti al Parco lombardo della Valle del Ticino. Cinque di questi sono a Magenta (MI), mentre altri due a Lonate Pozzolo (VA). L’Ente Parco ha infatti deciso di avviare alcuni progetti di collaborazione, aprendo le porte alla possibilità del Servizio Civile Universale. In questo caso è possibile partecipare al progetto Ambiente Parco, Ambiente Cultura. La sede è a Magenta, presso l’Ufficio Educazione Ambientale e Turismo. Il secondo progetto è “Gestire 2024“. La sede è sempre a Magenta, presso l’Ufficio Agricoltura, Ufficio Fauna e Ufficio GIS e paesaggio, inoltre sono aperte due posizioni presso l’Ufficio Protezione civile e Volontariato. È possibile inviare la candidatura tramite la piattaforma DOL entro il 15 febbraio alle ore 14.

Un altro interessante progetto è quello dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. In questo caso sono aperte due posizioni nel progetto “Musei vivi“, che promuoverà i musei civici della Toscana. Questa esperienza permetterà ai volontari di conoscere meglio il territorio della montagna Pistoiese e acquisire competenze in numerosi ambiti. La sede è presso il Punto Informativo ed Espositivo Palazzo Achilli. Si potrà inviare la domanda di partecipazione, sempre sulla piattaforma, entro il 15 febbraio alle ore 14.

Back to top button
Privacy