Curiosità

La crema spalmabile proteica fa meno male della Nutella? Attenzione all’etichetta

Molti adorano la crema spalmabile al cioccolato e nocciola, ma alcuni cercano alternative più “salutari” della Nutella.

Il famoso prodotto “Nutella” della Ferrero, è amata da milioni di persone in tutto il mondo; notoriamente, però, questa crema spalmabile contiene molti zuccheri ed è altamente calorica. Non solo: si tratta di uno dei pochissimi prodotti che contengono ancora l’olio di palma, e questo per precisa scelta dell’azienda.

Chi volesse acquistare un’alternativa, magari una crema più leggera o salutare, si trova di fronte a un’ampia gamma di prodotti simili alla Nutella, e tra l’altro di recente è scoppiata la “protein-mania”, ovvero la diffusione di alimenti proteici che vengono sponsorizzati come salutari o comunque adatti a chi desidera rimanere in forma.

In realtà i cibi proteici andrebbero assunti solamente dopo la consultazione con un nutrizionista, che ne spiega i benefici ma anche le controindicazioni, e soprattutto le quantità ideali a seconda del soggetto e/o obiettivo che si desidera raggiungere.

Crema spalmabile proteica, ecco la verità

Partiamo dal principio, assodato, che tutte le creme spalmabili sono alimenti calorici, colmi di zuccheri, poiché contengono cacao e frutta secca. Le tipologie di creme spalmabili “light” sono inseriti ovviamente meno zuccheri e cacao o frutta secca, proprio per abbattere l’apporto calorico. Tuttavia per comprendere bene ciò che stiamo acquistando è fondamentale saper leggere le etichette, perché a volte possiamo sbagliare, anche per via di alcuni messaggi “fuorvianti”.

ingredienti creme spalmabili alla nocciola
La crema spalmabile alla nocciola deve avere pochi ingredienti a prescindere – Biopianeta.it

Sicuramente la Nutella o la Nocciolata contengono almeno 50 grami di zucchero ogni 100 grammi di prodotto. Ma leggendo le etichette di altri prodotti famosi, che vogliono spacciarsi per “light”, ci si rende conto che la quantità di zuccheri è molto elevata. Parliamo ad esempio di crema spalmabile “Valsoia”, o “Si con Riso senza lattosio Scotti” o “Novi” oppure “Perugina” .

Per comprendere bene quale sia l’apporto calorico, e non solo, dei principali prodotti in commercio, dobbiamo innanzitutto distinguere le macro-categorie, ovvero:

  • le creme spalmabili tradizionali contengono zucchero e grassi saturi;
  • le creme spalmabili proteiche si distinguono per un alto contenuto di proteine, ma possono contenere anche zuccheri;
  • le creme spalmabili “sane” vantano un più alto contenuto di nocciole o di cioccolato rispetto ad ingredienti secondari;
  • le creme spalmabili dietetiche devono essere senza zucchero e grassi e poco caloriche.

Se vogliamo acquistare e mangiare una buona crema spalmabile dobbiamo preferire quelle che tra i primi ingredienti in etichetta presentano nocciole o burro di cacao o pasta di cacao; devono avere pochissimi zuccheri per ogni 100 grammi di prodotto; infine devono avere una lista di ingredienti corta, perché una lista lunga significa prodotto super processato.

Back to top button
Privacy