Curiosità

Lo commettono tutti questo errore con la friggitrice ad aria e non si mangia sano: smetti immediatamente

Sono sempre di più le persone che ne hanno una, ma sai che potresti commettere questo errore con la friggitrice ad aria?

Se l’aspirapolvere e il frigorifero sono stati gli elettrodomestici per eccellenza che hanno rivoluzionato il modo di vivere in ambiente domestico, adesso se ne aggiunge un altro che potrebbe avere numerose potenzialità.

Da alcuni anni ormai sta compiendo una vera e propria scalata uno degli elettrodomestici più acquistati dalle famiglie. Stiamo parlando ovviamente della friggitrice ad aria, un piccolo dispositivo che permette di “friggere” senza l’utilizzo dell’olio. Tuttavia, in molti commettono un errore che potrebbe rovinare l’elettrodomestico.

Friggitrice ad aria, attenzione a questo errore comune

Quando si acquista una friggitrice ad aria bisogna tenere ben presente il fatto che si tratta di un dispositivo particolarmente recente e, dunque, non tutti sanno utilizzarlo alla perfezione. C’è infatti chi pensa che questo dispositivo sia semplicemente un forno più piccolo, ma non è così.

Esiste infatti un errore comune che consiste nell’utilizzo sbagliato dell’olio. In molti si chiedono se con la friggitrice ad aria è possibile utilizzare o meno l’olio. Ma vogliamo fare un po’ di chiarezza in merito, in modo da evitare che si facciano errori completamente sbagliati che potrebbero rovinare il tuo dispositivo.

friggitrice ad aria errori olio
Ecco come utilizzare l’olio – Biopianeta.it

Per cucinare nella friggitrice ad aria non è affatto necessario utilizzare l’olio. Queste infatti permettono di cucinare i piatti in modo sano, con l’85% di grassi in meno, proprio per via del mancato utilizzo dell’olio. Ma ovviamente questo dipende dal gusto personale e dal modo di cucinare di ognuno. Ecco che quindi aggiungere un po’ di olio potrebbe essere una scelta soggettiva. Molte persone infatti decidono di condire il proprio cibo, prima di metterlo a cucinare nella friggitrice ad aria, irrorandolo con un po’ di olio. Se in quantità minori, questo non dovrebbe essere un problema e consentirebbe comunque di aumentare il sapore del prodotto.

Tuttavia, il consiglio è quello di utilizzare l’olio extravergine d’oliva. Questo perché consente numerosi benefici, come il fatto che contiene una grande quantità di grassi sani, ha proprietà antiossidanti, possiede un alto valore nutrizionale e ha un’azione antinfiammatoria. Inoltre, possiede proprietà antinvecchiamento.

Dunque è possibile utilizzare l’olio di cucina nella friggitrice ad aria. Tuttavia è importante non esagerare nelle quantità. Sarà sufficiente aggiungerne solo un po’ per poter ottenere comunque piatti croccanti e gustosi, come fossero fritti, ma soprattutto più sani. Un’idea è quella di spruzzare dell’olio con un contenitore spray, in modo da non utilizzarne troppo e diffonderlo in maniera omogenea.

Back to top button
Privacy