Quanti capelli è normale perdere durante il lavaggio? Un dermatologo dà la risposta definitiva
A chi non capita mai sotto la doccia? Ecco la risposta del dermatologo su quanti capelli è normale perdere durante il lavaggio
Fare una bella doccia è uno dei gesti più rilassanti che possiamo fare durante la nostra giornata. Ma a volte questo momento potrebbe essere rovinato dalla vista di tanti capelli che si accumulano nel filtro dello scarico della doccia.
Capita praticamente a tutti, ma c’è chi osserva questo fenomeno in maniera molto più sostenuta. In molti, quando questo accade, si abbattono e pensano che stiano perdendo troppi capelli, ma vediamo che cosa dice il dermatologo a riguardo. Ecco quanti capelli è normale perdere durante il lavaggio nella doccia.
Perdita dei capelli, quanti se ne possono perdere durante il lavaggio?
Perdere i capelli durante la doccia è un fatto assolutamente normale. Secondo la dottoressa Lauren Penzi, infatti, è normale perdere anche fino a 100 o addirittura 150 capelli al giorno durante la doccia. Si tratta del luogo più comune in cui avviene la perdita di capelli in quanto questo è stimolato anche dal lavoro delle mani, che passano sui capelli per diffondere lo shampoo o il balsamo. La quantità di ciocche di capelli che vengono persi in un giorno è indifferente in base al sesso, alla loro lunghezza e struttura.
Tuttavia, i dermatologi affermano che ci sono delle differenze importanti. La caduta dei capelli, infatti, è un processo totalmente naturale che non indica sempre un problema di salute. Questo avviene quando i capelli vengono persi direttamente dal cuoio capelluto. Si tratta di un accadimento naturale o per via della rottura dei capelli stessi causato dall’uso regolare dell’asciugacapelli, ma anche di prodotti chimici o addirittura di determinate acconciature. Ce ne sono alcune, infatti, che potrebbero causare la perdita di capelli. Nella perdita di capelli può influire anche la genetica, lo stress, le condizioni mediche, alcuni farmaci, i cambiamenti ormonali o addirittura carenze nutrizionali.
Se la perdita di capelli giornaliera è in media superiore a 200 ciocche al giorno, allora sarebbe il caso di consultare il medico dermatologo per trovare una soluzione al problema. Un aiuto davvero utile, secondo i dermatologi, potrebbe arrivare da uno shampoo e un balsamo delicati, o comunque adatti al proprio tipo di capelli. Inoltre, è importante tenere a mente che il problema non è la doccia. Farla meno spesso, infatti, non contribuirà a ridurre la perdita di capelli. Lavare i capelli con minore frequenza, inoltre, potrebbe peggiorare la situazione in quanto potrebbero accumularsi oli, residui di prodotto e sporco.