Borraccia termica, questa cattiva abitudine la rende un ricettacolo di germi e batteri: correggila subito
In casa hai almeno una borraccia termica? Devi sapere che la sua pulizia deve essere molto scrupolosa perché puoi andare incontro a delle malattie. Ecco come fare.
Sappiamo molto bene che per aiutare l’ambiente che vive dei momenti molto difficili per via del cambiamento climatico in atto è importantissimo riciclare il più possibile. In tantissime città italiane viene fatta anche la raccolta differenziata dell’immondizia porta a porta. In questo modo tutto viene diviso a dovere.
Le borracce termiche hanno fatto la loro comparsa alcuni anni addietro per limitare drasticamente l’utilizzo della plastica. Anche nelle scuole i bambini portano l’acqua in questi contenitori. Devi però fare massima attenzione alla loro pulizia altrimenti possono diventare un ricettacolo di batteri. Entriamo nel dettaglio.
Borracce termiche da pulire: come farlo correttamente
Di recente è stato pubblicato sul New York Post uno studio molto particolare condotto per il sito waterfilterguru.com dove si evidenziava la pochissima igiene per quanto riguarda le borracce. Ma com’è possibile?
Iniziamo come prima cosa dicendo che lo studio è stato fatto con dei prelievi in parti diverse della borraccia, per la precisione tre. Sono stati rilevati due tipi di batteri principali i Gram-negativi, possono causare delle infezioni che resistono anche agli antibiotici, e i bacilli che possono provocare problemi gastrointestinali.
Il dottor Andrew Edwards- microbiologo molecolare dell’Imperial College di Londra- ha spiegato che nella bocca ci sono molti batteri e quindi questo non deve spaventare. In base allo studio, però, le borracce conterebbero ben quattordici volte più germi di quelli presenti nella ciotola di un animale domestico.
Secondo il dottor Simon Clarke, microbiologo presso l’Università di Reading, non ci dobbiamo preoccupare più di tanto perché non si conoscono casi di persone che si sono sentite male per colpa di una bottiglietta dell’acqua, questi batteri possono già essere presenti nella nostra bocca. Ma come sarebbe corretto lavare le nostre borracce?
Sarebbe giusto utilizzare acqua e sapone una volta al giorno e poi disinfettarle una volta alla settimana. Lo studio ha anche evidenziato che le borracce con il tappo a pressione sembrano essere quelle più pulite di tutte.
E per disinfettarle come procediamo? Ottimi sono due ingredienti della cucina, ovvero l’aceto o il bicarbonato. Riempiamo fino a metà con una delle due scelte e dell’acqua e facciamo agire tutta la notte, la mattina dopo sciacquiamo il tutto con attenzione.
Altrimenti possiamo lavarla in lavastoviglie. La nostra borraccia ha il collo molto stretto? Utilizziamo uno scovolino per bottiglie così saremo sicuri di aver pulito per bene all’interno.
Ultimo metodo molto utile, possiamo utilizzare quelle pasticche effervescenti che si utilizzano per gli apparecchi dentali. In questo caso laviamo la prima volta con acqua e sapone, successivamente mettiamo dentro la pasticca e riempiamo per metà con acqua tiepida. Lasciamo riposare anche in questo caso. La mattina successiva sciacquiamo e la nostra borraccia sarà pulita ed igienizzata.