Ambiente

Disastro ambientale, le terribili immagini del fiume pieno di schiuma: allarme per la salute

Nuova catastrofe ambientale, le immagini fanno il giro del web. Quello che è successo non ha precedenti: è allarme per la salute

Questo luogo è immaginato da tutti come uno dei polmoni verdi del nostro pianeta, lussureggiante nel verde delle sue foreste e nello scorrere impetuoso dei suoi fiumi, ma questa magia in questo caso è stata spezzata da un evento mai accaduto prima.

Quando si parla di catastrofi ambientali nella maggior parte dei casi sono gli oceani ad essere colpito, lo sversamento in acqua di sostanze pericolose è purtroppo una delle costanti che mina la salute dei nostri mari. Anche dalla terraferma, tuttavia, gli incidenti di percorso non mancano ma in questo caso le conseguenze catastrofiche di quanto accaduto non potevano essere più visivamente impattanti di così. Vedere un fiume prima limpido e pieno di vita scorrere in tutta la sua lunghezza coperto da schiuma senza alta anche più di un metro non è di sicuro cosa di tutti i giorni, purtroppo però questo è proprio ciò che appare dalle immagini raccapriccianti che ci arrivano dalla foce del Rio Seco.

Tragedia nel Rio Seco, avvelenamento da acido solforico nell’ecosistema: a rischio migliaia di animali e non solo

A volte ci si mette anche la sfortuna, ma è chiaro però che le colpe dell’impudenza siano da attribuire sempre all’essere umano e, quando ci si accorge di quel che si sarebbe potuto fare per evitare il danno, come al solito quasi sempre è troppo tardi.

catastrofe brasile fiume
Acido solforico nella foce del Rio Seco (screen video Instagram @marquito) – Biopianeta.it

Questa volta a causare lo svezzamento di centinaia di litri di acido solforico nella foce del Rio Seco è stato un camion che a seguito di un incidente è precipitato in un burrone, proprio vicino l’argine del fiume. Il contenuto del mezzo era proprio acido solforico, una sostanza altamente inquinante e pericolosa che viene solitamente utilizzata nella produzione di detersivi di vario tipo.

L’acido Solforico a causa della sua natura tossica e corrosiva ha causato ovviamente ingenti danni, ma non solo alla fauna locale, anche nelle vicine città gli impianti di purificazione delle acque sono stati chiusi a causa delle circostanze lasciando senza questo bene oltre 600.000 persone. Le autorità locali nel frattempo hanno dichiarato lo stato di emergenza e si sta ad ora facendo il possibile per recuperare la situazione, anche se a giudicare dalle immagini potrebbe essere troppo tardi, soprattutto per i pesci e gli anfibi che popolavano il fiume.

Disastri come questo lasciano senza dubbio spazio a grosse riflessioni su quanto si potesse fare per evitare tale situazione, ma non resta che attendere i prossimi giorni per fare una conta dei danni effettiva e capire le possibili implicazioni nel delicato ecosistema locale.

Back to top button
Privacy