Curiosità

Anche il collare diventa smart: modelli e funzionamento, gli amici a quattro zampe ringrazieranno

I parametri vitali del proprio animale domestico vengono monitorati da un collare molto speciale. Di cosa si tratta e come funziona.

I nostri amici a quattro zampe sono una parte importante della vita di chi ha la fortuna di viverci assieme. La loro salute e il loro benessere sono fondamentali quando si decide di avere un animale domestico. La tecnologia ha fatto davvero passi da gigante per rendere la loro vita facile e soprattutto sana e sicura, e anche per fare in modo che il padrone sia sereno circa la loro salute.

Si parla ultimamente di un dispositivo molto utile per i cani. Non è il solito collare a cui tutti noi siamo abituati. Si tratta di un vero e proprio collare smart, davvero tecnologico il quale ha delle funzioni molto importanti e utili per comprendere la salute del nostro cane e per far sì che la sua vita sia al sicuro. Non basta solo l’amore e l’affetto del suo padrone, ma è anche fondamentale anticipare eventuali patologie che possono mettere in pericolo l’animale domestico.

Le funzioni del collare smart per i cani

Parliamo di un collare il quale viene posto al collo del cane, ma la novità è che al suo interno vi è un dispositivo il quale ha diverse funzioni. Il collare è collegato ad un’ applicazione del telefono la quale permette di monitorare lo stato di salute del cane.

Il collare smart infatti registra in modo meticoloso i dati del cane, come ad esempio il battito cardiaco. Ecco che le informazioni vengono inviate all’app scaricata su un tablet oppure smartphone. Il padrone quindi viene informato in caso di uno stato di salute non perfetto del suo amico a quattro zampe oppure di un momento di stress che sta vivendo.

nuovo collare smart salute cane
Il collare smart si collega ad una app – (Credit: IG @smartcollar_) – biopianeta.it

Le funzioni di questo “smart band” per cane, permettono di essere precisi circa il battito cardiaco da rilevare indipendentemente dalla lunghezza del pelo dell’animale. Quindi estrema precisione per monitorare e prevenire delle malattie importanti come quelle respiratorie oppure cardiovascolari.

Ma il collare smart informa anche se e quando l’animale ha mangiato, ma anche quanto tempo è stato a riposo oppure in movimento. Nei modelli più avanzati del collare smart c’è anche un GPS per geolocalizzare il cane, molto utile per il ritrovamento in caso di allontanamento.

A questo punto ci si chiede quanto possa costare un dispositivo così sofisticato ma molto utile per il benessere del nostro amico a quattro zampe. I modelli sono diversi, e il costo varia a seconda della marca e delle funzioni presenti. Ma per avere una idea i prezzi variano dai 50 euro ai 120 euro.

Back to top button
Privacy