Contro lo spreco alimentare arriva il mercato salva-cibo: frutta e verdura gratuiti
Basta con lo spreco alimentare! Arriva il mercato salva-cibo: frutta e verdura gratuiti per tutti. Ecco di cosa si tratta.
Con l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, sempre più persone tendono a limitarsi un bel po’ nel momento in cui decidono di fare la spesa. Ogni città ha, in un determinato giorno della settimana, un mercatino in cui si possono acquistare diversi articoli (non solo di generi alimentari) ad un prezzo sicuramente minore rispetto al supermercato. Ed è proprio lì che bisognerebbe recarsi per poter fare una meravigliosa spesa di frutta e verdura.
Ma purtroppo molto spesso proprio dal mercato nasce il cosiddetto ‘spreco alimentare‘. Vediamo insieme come porre fine a tutto ciò con il mercato salva-cibo: in questo modo frutta e verdura saranno gratuiti per tutti. Pronti a scoprirlo insieme?
Addio spreco alimentare, benvenuto mercato salva-cibo
Purtroppo, negli ultimi anni, proprio a causa dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari, in particolare quelli di prima necessità (pane, pasta, frutta e verdura), è aumentato anche lo spreco alimentare. Si tratta di una catena davvero ‘brutta’ e difficile da spezzare. Ovviamente l’addetto alla vendita non può comprare al proprio mercato di rifornimento solo un casco di banane, perché non sa quanta gente verrà ad acquistarle e quindi aumenta la dose dell’acquisto.
Purtroppo però quest’ultime non sempre riescono ad essere acquistate, perché magari al mercato si presentano meno persone di quante immaginiamo o semplicemente perché ne acquistano di meno. Tutto ciò fa sì che possa nascere il cosiddetto ‘spreco alimentare’ che, ovviamente non vale solo per frutta e verdura, ma anche, ad esempio, per il pane.
Mentre i panifici, a fine serata, mettono a disposizione delle famiglie povere il pane avanzato del giorno stesso, i fruttivendoli, che vendono al mercato, non sanno cosa fare di tutta la frutta e la verdura avanzata e la gettano via o la lasciano lì, al centro del mercato. Un vero spreco che dovrebbe essere abbattuto, perché si tratta di alimenti buoni e super deliziosi, nonché salutari. Per questo motivo nasce un’iniziativa davvero incredibile che salverà il cibo.
L’iniziativa si chiama “Recup_org“: un’organizzazione di persone volontarie che ogni giorno tende a raccogliere, nel mercato della propria città, frutta e verdura in eccesso, quella che è avanzata e che sarebbe stata gettata via. Viene messo tutto nelle apposite ceste o scatoloni, viene portata nelle piazze e donata, gratuitamente, a chi magari non ha la possibilità di acquistarle a prezzo pieno. Un’iniziativa che sensibilizza la povertà e soprattutto evita lo spreco alimentare.