Nasce il primo cuscino ‘antirussamento’ e grazie all’IA ti farà dormire finalmente sereno
Ti permetterà di dormire ed essere più rilassato durante la notte. L’aiuto dell’Intelligenza artificiale sarà fondamentale
Sono moltissime le persone che durante la notte hanno difficoltà ad addormentarsi o ad avere un sonno sereno a causa dei problemi nasali.
Ma pensiamo anche a chi deve dormire con coloro che hanno problemi di russamento importanti e non danno la possibilità di dormire serenamente. Un incubo. Tuttavia, adesso è possibile usufruire di una nuova soluzione che permetterà di risolvere il problema. Con questo cuscino antirussamento potrai fare sonni tranquilli senza alcun tipo di problema.
Cuscino ‘antirussamento’: dormirai sereno grazie all’Intelligenza artificiale
Come ogni anno, al CES di Los Angeles, la fiera dell’alta tecnologia più importante al mondo, sono andate in scena numerose innovazioni proposte nel settore dell’high-tech. Il 2024 potrebbe essere un anno di grande innovazione tecnologica e digitale e promette già molto bene. In occasione della fiera della tecnologia, infatti, è stato proposto un cuscino intelligente che potrebbe aiutare chi lo utilizza a migliorare la qualità del suo riposo. Grazie a questo meccanismo, infatti, potrebbe essere possibile smettere di russare. Come? L’aiuto potrebbe arrivare dall’intelligenza artificiale.
Questo cuscino intelligente riesce a percepire ogni movimento o suono che viene emesso dall’utente. In questo modo riesce a spostarsi e “rimodellarsi” per favorire il sonno della persona che lo sta utilizzando. Grazie ai sensori tecnologici presenti è possibile distinguere quelli che sono i tipici suoni del russamento. Questo innesca una reazione che è in grado di spostare il cuscino fornendo una posizione più favorevole che riesce ad eliminare il russamento. La modifica del cuscino avviene grazie alla presenza di 4 air bag posizionati nella parte posteriore della testa. Il cuscino compirà un movimento dolce e piacevole che permette di modificare la forma del cuscino e dare una posizione più confortevole per poter aprire le vie aeree di chi tende a russare.
Si tratta di un cuscino che ha tutte le caratteristiche dei cuscini ergonomici per la cervicale. Riesce ad agire meccanicamente, regolando la sua forma – come abbiamo appena spiegato – ma è in grado anche di monitorare la qualità del sonno in tempo reale. Grazie ai dispositivi presenti nel cuscino, infatti, questo sarà in grado di registrare i rumori, ma anche il battito cardiaco e l’ossigenazione, che vengono rilevati e registrati per poi essere inviati all’apposita app. Per ora non si tratta di un oggetto “popolare”. Il suo costo è infatti di 700 dollari, ma il prezzo potrebbe scendere con la diffusa commercializzazione del prodotto.