Puoi riciclare i tuoi vecchi ombrelli anche da solo in casa: così crei delle bellissime borse
Non gettare gli ombrelli vecchi, possono diventare borse inaspettate e molto divertenti. Ecco come procedere.
Viviamo nella società del consumo e dello spreco, ma le conseguenze delle nostre abitudini sono sotto gli occhi di tutti: inquinamento, diseguaglianze, impoverimento delle risorse naturali. Questo può essere contrastato con politiche complessive e cambiamenti nelle scelte energetiche di amministrazioni nazionali e locali. Ma anche a livello individuale si possono fare delle cose per contrastare questa situazione.
Un comportamento sicuramente degno di lode è certamente il riuso, cioè la decisione di ridare vita a vecchi oggetti per usarli ancora a lungo, evitando così sprechi inutili, dannosi per la collettività, e facendo del bene alle proprie tasche, risparmiando denaro. Anche gli ombrelli vecchi possono essere riutilizzati per creare altro e sfruttati nelle loro componenti.
Come riutilizzare i vecchi ombrelli, una creazione inattesa
C’è chi di un vecchio ombrello non sa che farsene e che lo getta semplicemente nella spazzatura. Al contrario si può sfruttare e, invece di finire tra i rifiuti, può dare vita ad altri oggetti divertenti e colorati. Per esempio una lampada, o un appendiabiti, o un vaso da giardino colorato e dal design particolare.
Ma anche le singole componenti dell’ombrello possono essere riusate a cominciate dalla tela che a volte è colorata e divertente. Una delle idee per un riutilizzo intelligente e creativo è servirsi della tela per realizzare delle borse colorate e personalizzate, completamente fatte a mano. Ma come procedere in questa operazione? Innanzi tutto partire dal materiale a disposizione.
Le tela è nella maggior parte dei casi già confezionata a spicchi, quindi non resta che staccarle con attenzione dalla struttura che la sorregge, sono sufficienti delle forbici e un po’ di pazienza. A questo punto con la tela già pronta si prepara una semplice, ma divertente borsa di tela colorata. La procedura è rapida. Si tagliano i vari spicchi triangolari, cucendoli insieme a formare due trapezi di tela.
Questi vanno sovrapposti, cucini insieme, con l’eccezione del lato più lungo che sarà l’apertura della borsa. Poi si aggiungono i manici con due fettucce di stoffa da cucire anch’essi e una fodera interna di stoffa di un altro colore da cucire lungo il bordo del lato aperto. Una volta cucina, si rivolta la borsa e si fissano i due manici. Dopo aver terminato si può aggiungere un fiocco o un’altra decorazione per personalizzare la borsa realizzata.
Queste creazioni possono essere realizzate più o meno facilmente, le istruzioni sono reperibili rapidamente in rete. Si possono cucire semplici sacche o pochette più articolate, basta fantasia, tempo e pazienza per ridare vita ai vecchi ombrelli.