Salute e benessere

Giardinaggio, non solo hobby: uno studio svela gli effetti sulla salute

Coltivare la terra e prendersi cure delle piante fa bene all’ambiente, ma c’è (molto) di più. Ecco cosa è emerso da un nuovo studio scientifico.

Mangiare sano, fare sport, evitare lo stress, coltivare relazioni: il segreto di una vita felice e appagante sta tutto qui, e ce lo sentiamo ripetere ogni giorno. Ma all’appello manca un “hobby” che, se praticato con costanza e passione, può offrirci molti più benefici di quanto immaginiamo.

Per ritrovare il nostro equilibrio interiore e una forma fisica ottimale non ci vuole poi molto, secondo un recente studio scientifico: bastano una zappa, un paio di guanti, un fazzolettino di terra, fiori o semini da piantare e tanta buona volontà. Insomma, è sufficiente – o comunque può essere di enorme aiuto – prendersi cura di un giardino o di un orto. Leggere per credere.

Tutti i buoni motivi per dedicarsi al giardinaggio

Lo studio in questione, condotto dai ricercatori della University of Colorado Boulder, in collaborazione con l’American Cancer Society, ha dimostrato che la pratica del giardinaggio mette in moto un vero e proprio circolo virtuoso nella nostra vita.

A partire dall’alimentazione (visto che di solito chi sta in mezzo alle piante tende a mangiare più frutta e verdura), passando per l’attività fisica (la terra è anche fatica e sudore), fino al benessere mentale (certe attività distendono, rilassano, scaricano e alimentano l’autostima). In particolare, è stato dimostrato scientificamente che occuparsi delle piante può avere un effetto positivo anche in termini di riduzione dei livelli di stress, ansia e attenuazione di alcuni disturbi mentali.

giardinaggio studio rivela effetti salute
Si fa più attività fisica anche con solo 2-3 visite all’orto ogni 7 giorni: circa 45 minuti in più a settimana (Biopianeta.it)

I partecipanti al nostro studio sono stati coinvolti per sei mesi nella gestione di un orto. Dati alla mano, la loro alimentazione è rapidamente migliorata: mangiavano in media 1,4 grammi di fibre in più al giorno rispetto al gruppo di controllo (+7%). Con tutta una serie di ricadute positive sulle risposte infiammatorie e immunitarie dell’organismo, e una diminuzione del rischio di diabete e di alcune forme tumorali. Inoltre, si fa più attività fisica anche con solo 2-3 visite all’orto ogni 7 giorni: circa 45 minuti in più a settimana rispetto al gruppo di controllo. Last but not least, come accennato, diminuiscono i livelli di stress e ansia. Anche grazie allo spirito di comunità che può crearsi in certe circostanze e alla soddisfazione senza prezzo di veder crescere e prosperare il frutto del proprio lavoro.

Back to top button
Privacy