Il dolce più amato di Carnevale ritirato dai supermercati: massima diffusione, non va mangiato
Questo dolce classico del Carnevale è stato ritirato dai supermercati e non va più consumato: ecco il perché della drastica decisione.
Arriva febbraio, mese di celebrazioni e festività. Tra queste spicca senza dubbio il Carnevale, che quest’anno partirà l’8 febbraio e andrà avanti fino al 13 febbraio. Giornate di risate, allegria e soprattutto cibi deliziosi, con tante specialità tipiche dalle chiacchiere alle castagnole. Un periodo fantastico per i più ghiotti, che non vedono l’ora di mettere le mani sui loro cibi preferiti della festività. Ma questa volta c’è un problema, e riguarda proprio uno dei dolci più amati del Carnevale.
Il dolce in questione è stato, infatti, ritirato dai supermercati, con l’allerta del Ministero della Salute di non consumarlo. Se l’avete già acquistato fate massima attenzione, perché rappresenta un serio pericolo per la vostra salute. Ecco di cosa si tratta e a cosa dovete fare attenzione per sapere se siete a rischio o meno.
Dolce di Carnevale ritirato dai supermercati: ecco quale e perché
Il dolce in questione, come dichiarato dal Ministero della Salute, sono le frappe bianche. Nello specifico stiamo parlando delle frappe vendute nei supermercati Esselunga. Il ritiro è dovuto a un errore di etichettatura in uno dei lotti del prodotto, dove non è stata dichiarata la presenza di certi allergeni.
Negli ingredienti delle frappe ci sono infatti solfiti da vino, latte e senape, e il lotto in questione non aveva riportato correttamente la presenza di questi allergeni. Il Ministero della Salute ha fornito tutte le informazioni sul lotto ritirato, permettendo a chi l’ha comprato di controllare e fare attenzione.
Il lotto ritirato è prodotto da Santangelo Group, nello stabilimento di Terni, ed è stato ritirato il 18 gennaio dopo aver trovato l’errore nell’etichettatura. Si tratta del lotto L24006, e la data di scadenza è fissata al 20 maggio 2024. Se avete acquistato le frappe in questione controllate subito lotto e data di scadenza. Se siete allergici a solfiti da vino, latte o senape potete restituire la confezione direttamente al punto vendita dove l’avete acquistata.
Assolutamente da non sottovalutare i rischi nel consumare il prodotto in caso di allergia agli ingredienti, visto che si può arrivare a sintomi dolorosi come diarrea, nausea o vomito, per non parlare di difficoltà a respirare e gonfiori a varie parti del corpo. Insomma, fate attenzione se siete allergici a questi ingredienti e volete godervi un Carnevale tranquillo.